Grande festa a Palermo: un uomo realizza il sogno del diploma a 85 anni

Chi ha detto che i sogni e gli obiettivi di una vita non possano diventare realtà anche durante la terza età. A dimostrarlo è una storia che viene dalla Sicilia, precisamente da Palermo, dove all'Istituto paritario "Platone" un uomo di 85 anni ha raggiunto un traguardo atteso da tanti anni, grazie alla sua determinazione e tenacia. Si chiama Castrense Chimento, il neo diplomato che ha conseguito in tarda età il diploma tecnico-commerciale.

Grande soddisfazione da parte di tutti i docenti che hanno seguito l'uomo nel suo percorso di studio e Pier Luigi Aurea, preside dell'Istituto paritario "Platone" di Palermo. In questi anni Castrense ha rappresentato una sorta di "guida" per i giovani compagni di classe, felici come tutti del suo titolo conquistato con tanta risolutezza. Sulla sua carta d'identità è riportata la data di nascita, 24 Novembre 1935. E ieri, 25 Giugno 2020, l'uomo ha realizzato il suo sogno diplomandosi con la votazione 74/100.

A raccontare l'incredibile storia è il Giornale di Sicilia, che ha riportato le parole piene di gioia del preside: "La sua esperienza di vita ha portato gli studenti più giovani a riflettere su come le difficoltà subite possano essere superate attraverso il sacrificio e la forza di volontà e riuscire ad avere un proprio riscatto culturale - ha dichiarato il dirigente scolastico Pier Luigi Aurea - Il signor Chimento lascia a tutto il personale della scuola e a tutti gli studenti l'insegnamento che il valore dell'accrescimento culturale non ha età. Lo ringraziamo per l'esperienza vissuta in questi anni".

Di recente vi abbiamo parlato di una storia simile che arriva dalla Puglia, a Bari, dove tre nonnini determinati hanno realizzato il desiderio di una vita: prendere il diploma di scuola media al "Centro Aperto Polivalente per Anziani" di Gioia del Colle. Nel Meridione c’è molta attenzione alle esigenze di questo tipo, anche quando si tratta di anziani. Tempo fa vi avevamo parlato della nascita di un' Università della terza età anche in altre zone del Sud.

In Sicilia, ad esempio, nei comuni di Alì Terme e Nizza è stato recentemente siglato un protocollo d’intesa che darà il via al progetto “Università dello Jonio”, che permetterà a uomini e donne di tutte le età di entrare in un grande percorso di cultura, senza esami e voti ma solo per il gusto e il desiderio di apprendere. A breve sarà ufficializzata l’offerta formativa per avviare i corsi tenuti da docenti volontari.