Intervento record al Sud: medici salvano la vita a un paziente affetto da Covid e tumore

In questo momento storico dominato dalla pandemia, le strutture sanitarie del Meridione e i loro medici e infermieri sono riusciti in maniera impeccabile ad affrontare, oltre che l'emergenza sanitaria da Coronavirus in atto, anche altri tipi di interventi molto complessi per salvare tante vite umane. Di interventi record realizzati al Sud Italia ve ne abbiamo raccontati tantissimi, ultimo ad esempio quello effettuato dall'equipe di Neurochirurgia del Mater Olbia Hospital (Sardegna), che ha salvato una paziente di 68 anni rimuovendo in otto ore di chirurgia, un tumore complesso al cervello.

Oggi invece vi parliamo di un'operazione di altissimo livello avvenuta con successo su un paziente che, oltre ad essere positivo al Coronavirus, sta combattendo da tempo la sua battaglia contro un cancro. Un intervento lungo e complesso per rendere le condizioni di salute dell'uomo migliori e adatte a poter combattere l'infezione. E' successo all'Ospedale del Mare di Ponticelli (Napoli-Est) dove, nel reparto del Covid Center, il paziente positivo e al tempo stesso affetto da metastasi di tumore cerebrale secondario a linfoma, è stato operato con successo per rimuovere la massa tumorale.

L'intervento record è durato ben cinque ore ed è perfettamente riuscito. Dopo le 12 ore necessarie di sorveglianza, il paziente è stato trasferito nell'area sub-intensiva del Covid Center dell'Ospedale del Mare, dove ora prosegue il decorso postoperatorio attraverso un costante monitoraggio clinico da parte degli operatori sanitari, che da mesi stanno combattendo in prima linea con tutte le loro forze per curare i pazienti colpiti da Coronavirus.

"Anche in questa occasione la scelta di realizzare il Covid Center all'interno dell'Ospedale del Mare risulta vincente - ha spiegato il direttore dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva - un paziente affetto da tumore e anche da Covid non può certo aspettare di negativizzarsi per affrontare il necessario intervento chirurgico. Con il Covid Center dell'Ospedale del Mare situazioni come queste possono essere gestite in assoluta sicurezza".