Eclissi solare al Sud: come e quando vederla anche in streaming

Manca poco all'attesissimo evento astronomico protagonista nei cieli del Sud Italia. Come già annunciato in precedenza, domenica 21 Giugno ci sarà un'eclissi anulare di sole. In concomitanza con l'inizio dell'estate un anello di fuoco saluterà la nuova stagione partita proprio oggi. Dalle 5:45 ora italiana, la Luna si frapporrà tra la Terra e il Sole, rendendolo completamente scuro.

L'eclissi anulare, però, lascerà intravedere i margini esterni della stella più vicina alla Terra, creando così un suggestivo anello di fuoco nel cielo. Questo accadrà perché la Luna si troverà prossima all'apogeo, ossia il punto della sua orbita di massima distanza dal nostro pianeta. Nella penisola questo spettacolare fenomeno astronomico sarà visibile in maniera marginale, e i cittadini del Meridione in questo senso saranno fortunati: meteo permettendo, infatti, l'eclissi solare sarà ben visibile in tutte le regioni del Centro-Sud.

Secondo l'Unione Astrofili Italiani (Uai), "a Roma il fenomeno sarà osservabile dalle 7:18 alle 7:46, a Peschici nel Gargano dalle 7:11 alle 7:55 e a Catania dalle 6:56 alle 7:57". Puntando gli occhi all’insù, muniti degli appositi occhiali protettivi, sarà possibile ammirare la Luna, il Sole e la Terra  perfettamente allineati con il nostro satellite che proietterà la sua ombra sul nostro pianeta.

Oltre che nel Sud Italia, l’eclissi solare sarà perfettamente visibile anche nella Repubblica Centrafricana, Congo, Etiopia, nel sud del Pakistan, nell’India settentrionale e in Cina. Poco visibile invece in Europa sud-orientale, la maggior parte dell’Asia e dell’Africa, Australia settentrionale, Oceano Pacifico e Oceano Indiano.

Dove vedere l'eclissi solare

Chi non avrà la possibilità ammirare lo spettacolo astronomico puntando gli occhi al cielo, potrà seguire l'eclissi anulare in streaming. L'Unione Astrofili Italiani per questa occasione ha creato un evento online chiamato il "Sun Day" con una diretta dell'eclissi del 21 Giugno alle ore 7:15 sui canali social e youtube dell'Uai: a coordinare e presentare il fenomeno celeste ci saranno due gruppi di astrofili: uno da Foggia (Gruppo Astrofili Dauni), e uno di Siracusa (Codas), che trasmetteranno in diretta le immagini dell'eclissi parziale.

Anche il Virtualtelescope trasmetterà in diretta sul proprio sito e su yuotube le immagini dello spettacolo astronomico provenienti soprattutto dalle zone del mondo in cui l'anello solare si potrà ammirare in tutto il suo splendore: Etiopia, Somalia, Emirati Arabi, Pakistan e India. Si parte con il live alle ore 7:30 ora italiana. Dopo l’eclissi solare del 21 Giugno seguirà nei nostri cieli un altro spettacolo astronomico: il 5 Luglio, infatti, è annunciata una nuova eclissi penombrale di luna, visibile, anche questa volta, solo in alcune parti del mondo tra cui anche il Sud Italia.