Arriva l'eclissi solare: in Italia sarà visibile soltanto nei cieli del Sud

Nei cieli del Meridione arriva un altro meraviglioso spettacolo da non perdere. Dopo l'eclissi lunare del 5 Giugno scorso, in cui è stata protagonista la Luna della Fragola, adesso è la volta di un eclissi di sole che sarà visibile anche in Italia, ma solo parzialmente. Infatti il fenomeno astronomico potrà essere ammirato soltanto dai residenti e dai turisti delle regioni meridionali.

L'appuntamento è per il 21 Giugno, data in cui partirà ufficialmente l'estate. Puntando gli occhi all'insù, muniti degli appositi occhiali protettivi, sarà possibile ammirare la Luna in una posizione intermedia tra il Sole e la Terra: i tre astri saranno perfettamente allineati e la Luna proietterà la sua ombra sul nostro pianeta e in quel giorno la troveremo più vicina al punto di massima distanza dalla Terra.

Oltre che nel Sud Italia, l'eclissi solare sarà perfettamente visibile anche nella Repubblica Centrafricana, Congo, Etiopia, nel sud del Pakistan, nell'India settentrionale e in Cina. Poco visibile invece in Europa sud-orientale, la maggior parte dell'Asia e dell'Africa, Australia settentrionale, Oceano Pacifico e Oceano Indiano.

L'inizio dell'eclissi anulare è previsto alle 5:45 italiane, quella totale però arriverà alle 6:47 raggiungendo il massimo alle 8:40 per poi terminare alle 11:30 circa. Nel Meridione potremo osservarla in Puglia dalle 7:10 alle 7:55 e in Sicilia, zona di Catania dalle 6:55 alle 7:56. La coppia di eclissi di questo mese non è un caso: le eclissi di sole non arrivano mai isolate, ma sempre circa due settimane prima o dopo un'eclissi lunare. Solitamente capita che ci siano due fenomeni di questo genere consecutivi, se non a volte addirittura tre nella stessa stagione.

Dopo l'eclissi solare del 21 Giugno seguirà nei nostri cieli un altro spettacolo astronomico: il 5 Luglio, infatti, è annunciata una nuova eclissi penombrale di luna, visibile, anche questa volta, solo in alcune parti del mondo tra cui anche il Sud Italia. In questo caso ad oscurare la luna è soltanto la penombra della Terra. Anche durante questo fenomeno la Luna sarà allineata con il nostro pianeta e il Sole, in fase di plenilunio.