Al Sud arriva il gelato “Ascierto”: un omaggio gustoso al dottore meridionale

Una deliziosa dedica e un riconoscimento all'oncologo meridionale impegnato costantemente nella lotta contro il Covid-19



Un omaggio simpatico e gustoso al medico meridionale impegnato in prima fila nella lotta contro il Coronavirus. Si tratta del dottor Paolo Ascierto, l’oncologo del Pascale di Napoli che ha proposto di testare per la prima volta in Italia il Tocilizumab, il farmaco anti-artrite utilizzato per curare la malattia che ha ridotto notevolmente la mortalità tra i pazienti più gravi.

Di recente il dottore partenopeo ha infatti parlato degli ultimi studi sul Tocilizumab durante un’audizione in commissione Affari sociali della Camera sulla sperimentazione con plasma per pazienti Covid-19. Queste le sue parole: “Il Tocilizumab è molto conosciuto tra gli ematologi. All’inizio della pandemia abbiamo contattato alcuni colleghi cinesi, ci hanno detto che l’avevano sperimentato su venti persone e che stava dando risultati positivi”.

“Abbiamo quindi riunito una task force di infettivologi e abbiamo deciso di utilizzarlo sui pazienti con distress respiratorio anche nel nostro Istituto – ha continuato l’oncologo napoletano – I primi trattamenti con Tocilizumab hanno dato un risultato importante perciò abbiamo avviato uno studio clinico che si è concluso in 10 giorni. Per essere efficace avrebbe dovuto ridurre il tasso di mortalità del 10 per cento. Lo ha ridotto del 22 per cento”.

Per tutto il suo eccellente lavoro riconosciuto in tutto il mondo e per il suo impegno ancora costante nella ricerca di una cura che possa combattere efficacemente la diffusione della pandemia, al Sud, proprio nel comune nativo dello scienziato, hanno deciso di dedicare a Paolo Ascierto un gelato. E’ successo a Solopaca, in provincia di Benevento, dove un locale ha realizzato una creazione artigianale per rendere omaggio all’oncologo dell’Istituto Tumori di Napoli.

“Da oggi potrete trovare il gusto Ascierto – si legge sulla pagina facebook della caffetteria – Un gusto che più di un gelato, vuole essere una dedica e un riconoscimento per il nostro concittadino, impegnato costantemente nella lotta contro il Covid-19″.

Foto tratta dalla pagina Facebook “Note di Caffè”