Thom Yorke incantato da un'artista del Sud: "La sua voce mi fa vibrare"

Il leader del gruppo rock alternativo britannico Radiohaed, Thom Yorke, ha inserito la voce di un'artista di Licata in un elenco delle sue canzoni preferite. Si tratta di Rosa Balistreri, cantautrice folk e cantastorie siciliana che con la sua "Nta la vicaria" (Canto di carcerato) è riuscita ad incantare il frontman della band inglese. Questa canzone, composta nel 1957 da Giuseppe Ganduscio, fu incisa nella prima volta nel 1964 in "Canzoni dal carcere" ed è inserita nell'album Rosa Balistreri Collection 2 del 2010.

Rosa Balistreri compare in una lista musicale di Thom Yorke, precisamente nella lista Spotify curata per il network su Internet Sonos Radio: qui troviamo anche "Ciuriddi di lu chiano", brano in siciliano tratto dall'album "Amuri senza amuri". Questa sua conoscenza della musica folk siciliana, però, ha sicuramente una spiegazione. L'amore per tutta la Sicilia provato dal celebre cantante britannico probabilmente dipende anche dal fatto che la sua dolce metà è l'attrice palermitana Dajana Roncione, conosciuta grazie alle sue partecipazioni ad alcuni film, come "Baaria" di Giuseppe Tornatore e serie televisive come "Romanzo Criminale" e "Il Commissario Montalbano". Per seguire il suo amore l'attrice ha lasciato l'Italia e si è trasferita ad Oxford dove tuttora vive con il cantante dei Radiohead.

"Adoro Rosa Balistreri. Dajana me l'ha fatta ascoltare - ha spiegato Thom Yorke - Una voce incredibile, intensa, mi fa vibrare". L'artista britannico conosciuto in tutto il mondo è rimasto talmente estasiato dalla cantante di Licata che ha deciso addirittura di suggerirla ai fan nella sua playlist di Spotify, la piattaforma musicale digitale che che consente di accedere a milioni di brani. In più c'è un'altra curiosità che lega la storia del leader del gruppo britannico alla Sicilia: il 6 Agosto 1995, i Radiohead fecero da spalla a un concerto dei Rem a Catania. Quella sera il pubblico siciliano, oltre che dai Rem, rimase affascinato da questa nuova band inglese appena nata che di lì a poco avrebbe scalato le vette delle classifiche internazionali con il successo radiofonico "Creep" e il loro meraviglioso secondo album "The Bends".