Al Sud il primo gin dal sapore mediterraneo: nella ricetta anche l'acqua di mare

I meridionali, si sa, sono pieni di inventiva. E nel periodo di lockdown molti imprenditori non si sono lasciati sfuggire l'opportunità di creare prodotti originali per dare di nuovo impulso alle loro imprese. Un esempio in tal senso viene dalla Puglia, dove a Trinitapoli, in provincia di Barletta-Andria-Triani, un gruppo di soci specializzati nella produzione di birra artigianale ha creato per la prima volta un gin con acqua di mare.

A raccontare la storia di questa suggestiva idea è il quotidiano La Repubblica, che ha riportato le parole di un socio che si occupa del marketing nell'azienda pugliese: "Volevamo fare qualcosa di legato al territorio, che non c'era ancora e che possa svilupparlo. Un anno fa siamo partiti e nessuno aveva competenze nel mondo del gin. Ci siamo fatti aiutare da un bartender internazionale di Milano, che ci ha permesso di definire quattro diverse ricette". La prima ricetta del gin dai sapori mediterranei è stata realizzata con l'acqua di mare purificata, sei botaniche, e l'aggiunta di un ingrediente segreto.

La somma degli ingredienti (in totale otto) di questo gin made in Sud e anche la forma della bottiglia si ispirano alla forma ottagonale dei lati di Castel Del Monte, la meravigliosa fortezza costruita da Federico II nel XII secolo, simbolo storico della Puglia: "Abbiamo deciso di investire creando una bottiglia iconica, preziosa e particolare. L'ottagono si ripete negli ingredienti e anche nel tappo di legno, oltre che sull'etichetta. Il concetto di spirito mediterraneo per noi è molto importante, volevamo creare un brand partendo da uno spirito fatto di voglia si sentirsi liberi e viaggiare. E ci permette di parlare del territorio pugliese, del nostro modo di vivere che è diverso, più rilassato e godereccio, inteso come godersi la vita", ha spiegato uno dei soci dell'azienda meridionale.

La produzione di questo gin composto anche da acqua di mare comprende due formati: oltre alla bottiglia grande, da mezzo litro, è in vendita anche quella più piccola, con l'obiettivo di entrare nelle case di chi non sa nulla di cocktail fino ad arrivare ai ristoranti e agli eventi. La prima produzione ha contato già ben 4 mila bottiglie grandi e 2 mila piccole, in vendita sia sul web che in loco.