Al Sud le immagini dei fenicotteri rosa all'alba: lo spettacolo fa il giro del web

Al Sud i fenicotteri rosa ritornano a dare spettacolo. Questa volta è successo all'alba, precisamente nella Salina dei Monaci a Torre Colimena, in provincia di Taranto. Gli scatti favolosi sono stati realizzati da Carlo Bizzini, modenese appassionato di fotografia, e pubblicati sulla pagina facebook Made in Taranto. Da quel momento le meravigliose immagini stanno facendo il giro del web.

La riserva naturale delle Saline dei Monaci è uno dei luoghi più suggestivi da visitare in Puglia. Separata da una piccola spiaggia dal mare e circondata dalla macchia mediterranea, questa zona meridionale è famosa per essere ricca di flora e fauna e offre paesaggi e viste spettacolari, tra cui la danza dei fenicotteri rosa, specie protette che scelgono di fermarsi in questo posto unico per nidificare in riva al mar Ionio. Le Saline si trovano all'interno della riserva naturale di Torre Colimena, che si estende su oltre 1.000 ettari coinvolgendo diverse aree con paesaggi mozzafiato.

Quest'area a dir poco sensazionale è possibile raggiungerla dalla Litoranea Salentina, tra Torre Colimena e Specchiarica, poco distanti dalle bellissime località turistiche della costa ionica (Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo, San Pietro in Bevagna). Il nome Monaci deriva dai Monaci Benedettini, che dall'anno mille resero questa zona una fabbrica del sale. Dal 2000 le Saline dei Monaci di Torre Colimena sono diventate Area Protetta e nel 2010 sono state inserite nell'elenco delle Aree Protette Italiane.

Un luogo incantevole popolato da tantissime specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa, che scelgono di migrare in questa riserva naturale nei mesi primaverili. Oltre ai fenicotteri la Salina è popolata da gru, cigni, germani reali, oche selvatiche, airone rosso e airone bianco, martin pescatore, avvoltoio capovaccaio, picchio e altri uccelli caratteristici della zona. Insomma, le Saline dei Monaci con la loro natura e la loro storia sono da annoverare senza dubbio tra le eccellenze meridionali in cui è possibile, oltre che godersi un meritato periodo di relax, anche praticare birdwatching.