Pronto a partire il nuovo Frecciargento: collegherà una regione del Sud a Firenze

Il 3 giugno 2020 è partito il primo treno dell’Alta Velocità che da Torino arriva a Reggio Calabria. Una novità importante introdotta sia da Frecciarossa che da Italo (per quest’ultimo prima partenza a metà giugno), che ampliano la propria offerta aggiungendo un collegamento diretto tra il Nord e nuovi territori meridionali. Si tratta del più lungo collegamento ad alta velocità in Europa, e copre 1.266 chilometri.

Qualche giorno dopo Trenitalia ha inserito un nuovo collegamento che sarà attivato a breve: quello da Venezia a Reggio Calabria, che consentirà di raggiungere dalla città della laguna il capoluogo calabrese (e viceversa) in poco più di 9 ore e senza cambi. Le fermate saranno le seguenti: Padova, Bologna, Firenze, Roma, Salerno, Paola, Lamezia, Rosarno e Villa San Giovanni.

Di oggi, invece, è la notizia di un treno diretto dalla Puglia a Firenze. Lo ha annunciato Trenitalia. Il convoglio sarà un Frecciargento, che partirà dalla stazione di Lecce e arriverà a quella di Firenze Santa Maria Novella senza cambiare treno. Passerà da Brindisi, Ostuni, Monopoli, Bari, Barletta, Foggia e Roma (Tiburtina e Termini).

Questo collegamento, una vera e propria novità per la Puglia, partirà lunedì 15 giugno, con il nuovo orario estivo di Trenitalia. Nessun cambio a Bologna o Roma, per chi dal Salento vorrà muoversi verso Firenze. Per la precisione, il primo treno Frecciargento 8324 lascerà la banchina della stazione di Lecce alle 16,47, per poi arrestare la sua corsa davanti alla basilica fiorentina di Santa Maria Novella dopo poco più di sette ore.

Al centro ci saranno le fermate in Puglia: dalla stazione di Brindisi alle 17,09, da Ostuni alle 17,30, alle 17,48 da Monopoli, alle 18,17 da Bari. E poi da Barletta alle 18,47 e - infine - da Foggia alle 19,27. L'arrivo a Roma Termini è previsto per le 22,30 prima di ripartire verso la destinazione. Il ritorno è fissato alle 6 in punto da Firenze, con l'arrivo a Bari alle 12, 08 e a Lecce alle 13,30.