Porto Cesareo, l'incantevole area marina protetta del Salento

Il Sud è un posto meraviglioso ricco di angoli di paradiso, e non smettiamo mai di stupirci davanti alle sue bellezze apprezzate in tutte il mondo: una di queste è senza dubbio Porto Cesareo, località turistica in provincia di Lecce situata sulla costa ionica della penisola salentina. Una vera e propria oasi naturale in cui godersi un po' di meritato relax, celebre per i suoi mari caraibici e la sua finissima sabbia bianca.

Con la fine del lockdown questa splendida costa del Meridione ha ricominciato a riempirsi di tanti bagnanti desiderosi di staccare la spina dal difficile periodo appena trascorso, in cui siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa lontani dagli incantevoli panorami che i nostri paesaggi riescono ad offrire. Mai come in questo momento in cui il turismo sta cercando di risollevarsi dal blocco provocato dall'emergenza Coronavirus, vale la pena raccontare questi luoghi unici, anche per buttarci definitivamente alle spalle le paure e le preoccupazioni provate nella fase iniziale dell'esplosione della pandemia.

L'attrazione principale di Porto Cesareo è la sua enorme costa, caratterizzata da lunghe distese di spiagge libere e da stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort per una vacanza in totale tranquillità, ma anche divertimento. Molti turisti infatti ogni anno scelgono questo paradiso terrestre anche per la gioiosa movida presente sul territorio con bar, ristoranti, e locali per fare festa con gli amici. Per non parlare poi delle tantissime attività escursionistiche che offre l'Area naturale marina protetta, le immersioni nei meravigliosi fondali ricchi di animali acquatici, tra cui la tartaruga caretta caretta.

C'è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere una spiaggia di Porto Cesareo. Sono tantissime quelle in cui è possibile trascorrere una vacanza indimenticabile, tra il verde delle pinete della macchia mediterranea e il turchese cristallino delle acque marine: ogni area di questa località balneare vale la pena di essere esplorata. Sicuramente da non perdere è la zona di Scala dei Furno, dove si trova anche un villaggio risalente all'Età del Bronzo. Lungo la zona costiera di Porto Cesareo troviamo inoltre quattro torri d'avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina delle invasioni nemiche: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione.