'In estate venite qui': il video meraviglioso di una bellezza mozzafiato del Sud

Sarà un'estate strana, quella che l'Italia si prepara a vivere dopo l'incubo Coronavirus. L'emergenza non si può ancora dire terminata, ma la situazione si mantiene stabilmente in discesa. Ma il punto di domanda più grande, ora che la vita degli italiani sta tornando lentamente alla normalità, è: quale sarà il destino della stagione estiva? Probabilmente alcuni sceglieranno di restare a casa, ma tanti altri non si priveranno di qualche giorno di relax.

Per gli italiani, infatti, potrebbe tornare in voga una villeggiatura “anni ’60”, ossia quella che c’era prima dell’era della globalizzazione e degli arrivi e partenze internazionali. Una vacanza in famiglia, senza ritmi frenetici.

Questo è confermato da un'indagine di Airbnb, portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi. L’82% degli italiani resterà nei confini nazionali, contro il 55% dello scorso anno.

Probabilmente tanti sceglieranno di andare al Sud, sia perché c'è una scelta evidentemente più ampia in termini di località balneari, sia perché ora il Meridione incute forse più sicurezza, visto che la pandemia non ha mai sfondato davvero come al Nord.

Il turismo, comunque, ha una grande fame. Dopo lo stop di questi mesi, le realtà turistiche della nostra terra hanno bisogno di ridare slancio alla propria economia, e tanti comuni del Sud stanno realizzando delle campagne o delle promozioni speciali per attrarre i turisti.

Quello che stiamo per farvi vedere è un video realizzato dal Comune di Otranto, uno spot bellissimo dal titolo "La tua estate in sicurezza", in cui alcuni personaggi famosi, del mondo dello spettacolo e del giornalismo, spiegano perché in estate sceglieranno il borgo salentino.

Nel filmato si vedono gli angoli più belli della città, che fanno davvero venire voglia di andare a visitarla presto. Tra i volti che compaiono ci sono le giornaliste Paola Moscardino (La7) e Manuela Moreno (Tg2), e il chitarrista salentino dei Negramaro Lele Spedicato, che appare in video con la compagna, l'attrice Clio Evans.