'Lezioni di felicità' in spiaggia: l'iniziativa di uno stabilimento balneare del Sud

Quella che sta per cominciare sarà una stranissima estate a causa del Coronavirus. Il Governo ha dato il via libera agli stabilimenti balneari per attrezzarsi, ovviamente nel massimo rispetto del distanziamento e delle altre misure di sicurezza. Tutto cambierà, ma gli italiani potranno comunque fare le loro vacanze.

Così, mentre si è al lavoro per adattare tutto al piano governativo, alcune spiagge del Sud stanno pensando a delle particolari iniziative per rendere più piacevole il soggiorno dei turisti.

Una davvero interessante è organizzata da una struttura estiva nel Salento. Qui, infatti, con la riapertura delle spiagge ci sarà anche, tra i vari servizi, una serie di "Lezioni di felicità", che saranno tenute da una professoressa di filosofia.

Come riporta La Repubblica, già un anno fa era stato fatto un primo esperimento simile, quando, con una cantina di vini, furono sperimentati degli incontri, a mo' di "simposio", in cui si viveva la convivialità arricchita con discorsi di un certo livello, affinché si considerasse il momento non solo come qualcosa di frugale.

Questo nuovo progetto delle "lezioni di felicità" è stato reso noto anche alla facoltà di Medicina dell'Università di Bari, con cui si sta elaborando un test per avere qualcosa di certificato che assicuri lo svolgimento dell'iniziativa nella massima sicurezza per lavoratori e ospiti.

Le "Lezioni di felicità" prevederanno molte cose e tutte variegate: dai corsi di yoga a quelli della cura del corpo. La professoressa prenderà spunta dal libro di Bertrand Russell, "La conquista della felicità", in cui sono analizzati i sei punti di infelicità della vita umana (competizione, noia, mania di persecuzione, invidia, fatica nervosa, paura dell'opinione pubblica). Da questi si partirà per spingere i presenti a dedicarsi, soprattutto in un momento così difficile come questo, alla consapevolezza di sé e alla ricerca di vie più efficaci per la felicità: la gioia di vivere, la giusta dose di affetto, famiglia, lavoro, interessi interpersonali.

Tutto il programma è studiato appositamente per dare valore e utilità al momento complesso che stiamo vivendo. E in questo la filosofia può fornire davvero un valido aiuto.