Elon Musk: un "UFO" sarà visibile anche nei cieli del Sud Italia. Verrà lanciato da Space X e Nasa

Oggi è un giorno storico per l'aeronautica: questa sera infatti la NASA lancerà per la prima volta nella storia Crew Dragon, l'erede dell'ormai famosissimo Space Shuttle andato in pensione nel 2011.

L'innovativa navicella Crew Dragon ha acceso su di sè i riflettori del mondo intero anche grazie alla ben nota capacità di attirare l'attenzione del suo eclettico e famigerato costruttore: la navicella è infatti prodotta dalla Space X, l'azienda aerospaziale privata di proprietà di Elon Musk, già al centro di numerose polemiche per aver chiamato il suo neonato figlio "X Æ A-12",.

Ma cosa c'entra questo bizzarro e storico evento con il nostro bellissimo Sud Italia? E' presto detto: la navicella sarà visibile in buona parte dell'Europa ed in quasi tutto il Sud Italia.

Nei cieli di Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nel Frusinate sarà ben visibile questa navicella spaziale, circa 20 minuti dopo il suo lancio in orbita. Dopo aver passato l'ultimo test, la missione coordinata di Nasa e Space X riceverà il segnale 'go' che darà il via al lancio previsto per le 22:33 (ora italiana).

Resta solo un'unica, marginale incognita: quella del meteo! Le previsioni a Cape Canaveral, luogo dal quale avverrà il lancio, danno una previsione di pioggia del 40%. Se le condizioni climatiche dovessero essere compromettenti e pericolose per il lancio, questo verrà rimandato ad orario da destinarsi in un giorno tra Sabato e Domenica.

Come vedere il passaggio della navicella Crew Dragon

Per osservare il passaggio della navicella bisognerà scrutare i cieli verso le ore 22.55: la navicella volerà bassa sull'orizzonte e sarà visibile come un piccolo puntino luminoso lontano che si muove molto velocemente: proprio come un piccolo "UFO". Per la visibilità ottimale è consigliato, ovviamente, allontanarsi dalle luci delle città e salire magari su piccoli colli o montagne. Da questi luoghi lontani dall'inquinamento luminoso sarà più facile osservare il passaggio della storica navicella.

Aggiornamento ore 22.22

A causa delle sfavorevoli condizioni meteorologiche il lancio di Crew Dragon, il modulo di Nasa e Space X, è stato annullato per oggi. La Nasa valuterà il cielo e le condizioni meteo per riprovare il lancio un giorno tra sabato e domenica, garantendo l'incolumità e la massima sicurezza per gli astronauti.

Come anticipato, la crew Dragon è stata correttamente lanciata nella giornata di oggi pomeriggio. Purtroppo a causa delle condizioni meteo il lancio è stato rimandato a sabato, giorno in cui vi scriviamo questo aggiornamento.

Ovviamente essendo il lancio avvenuto nelle ore pomeridiane, non è possibile visualizzare il passaggio della Navicella nei cieli del Sud Italia come era precedentemente auspicato.

Resta comunque la grande soddisfazione per il gigantesco passo avanti che l'aeronautica mondiale ha compiuto e che il sud Italia, fucina di grandi ingegneri e patria di illustri aeronautica, non può che salutare con favore