"Da noi gli Eroi mangiano gratis": il bellissimo gesto di un ristoratore del Sud

Ieri l’Italia è entrata in una nuova Fase dell’emergenza Coronavirus: riaprono i negozi, i bar e i ristoranti, i cittadini riprendono lentamente la loro normalità riacquistando gran parte della loro indipendenza. Un momento sicuramente importante, che per alcuni sa di liberazione e di fine di un incubo, anche se l’attenzione va mantenuta ancora molto alta, visto che il rischio di nuovi picchi c’è, nonostante i primi 15 giorni di aperture non abbiano causato ricadute sui numeri dei contagi.

Dicevamo, quindi, che quello di ieri è un passaggio cruciale per tutto il Paese, ma soprattutto per i titolari di attività rimaste chiuse per mesi, e quindi in gravi difficoltà economiche, che finalmente possono tornare a respirare e a lavorare.

Le precauzioni per negozi, bar e ristoranti sono sostanzialmente le stesse: per tutti vale la regola di indossare mascherine e mantenere il distanziamento, il che significa contingentare gli accessi nei negozi e garantire la giusta distanza tra i tavoli nei locali della ristorazione.

Intanto, anche se la situazione è nettamente migliorata e in molti stanno tirando dei sospiri di sollievo, non si ferma la solidarietà che è stata la grande protagonista di questi mesi nel nostro Paese, da Nord a Sud.

Proprio in un articolo odierno vi abbiamo parlato della splendida iniziativa nata in Sicilia, dove un albergatore ha deciso di offrire vitto e alloggio nel proprio hotel a medici e infermieri della Lombardia, la Regione più martoriata dal virus.

Sempre di oggi è la notizia di un'altra bella iniziativa nata al Sud, stavolta in Provincia di Reggio Calabria, a Scilla, dove il proprietario di un locale ha deciso di offrire gratuitamente i suoi prodotti agli "eroi" dell'emergenza Coronavirus. All'esterno del suo locale c'è un cartello con questa frase: "Qui da noi gli Eroi mangiano GRATIS, per medici, infermieri e forze dell’ordine“.