“Il Commissario Ricciardi”, in arrivo la nuova fiction targata Sud della Rai

La nuova serie tv sostituirà "Il Commissario Montalbano" ed è tratta dai racconti dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni

Il Commissario Ricciardi
Foto Facebook "Il Commissario Ricciardi"


“Il Commissario Ricciardi” sarà il nuovo commissario protagonista della Rai. Questa inedita fiction in arrivo sostituirà il commissario più noto della tv, Montalbano. È stato Luca Zingaretti, infatti, a dichiarare la fine delle riprese della serie tratta dalla penna di Andrea Camilleri, dopo la morte dello scrittore siciliano e del regista Alberto Sironi.

A prendere il posto di Montalbano sarà una nuova serie targata Sud girata a Napoli e tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni. Ambientati nella Napoli fascista degli anni Trenta, i racconti dello scrittore partenopeo in questi giorni diventeranno una fiction allestita in un set che toccherà la Campania e la Puglia.

“Il Commissario Ricciardi” ha per protagonista l’attore abruzzese Lino Guanciale. Già noto sugli schermi nazionali per la sua partecipazione ad altre fiction della Rai come “Che Dio ci aiuti”, “L’Allieva”, “Non dirlo al mio capo” e “La Porta Rossa”, Guanciale è fiducioso del nuovo progetto e si augura di sostituire dignitosamente il commissario Montalbano tanto amato da tutto il pubblico italiano.

È stato proprio l’attore meridionale Lino Guanciale a comunicare la notizia dell’avvio dei lavori della nuova serie tv girata al Sud: “Oggi si comincia. Sperando di entrare da subito a pieno regime in una squadra che già sta facendo cose bellissime. Ci siamo!”.

Ma veniamo alla trama de “Il Commissario Ricciardi” scelto dalla Rai. Il protagonista del racconto è Luigi Alfredo Ricciardi, un commissario dotato di un grande segreto chiamato “il fatto”, che gli consente di risolvere casi molto delicati che riguardano omicidi e delitti di difficile risoluzione. La sua grande abilità è quella di riuscire a carpire le ultime parole sussurrate dalle vittime in fin di vita. A collaborare con il Commissario nelle indagini c’è il brigadiere Maione dei Quartieri Spagnoli, il medico legale e Bambinella, che gli comunica tutto ciò che accade in città.

La regia de “Il Commissario Ricciardi” porta la firma di Alessandro D’Alatri con la produzione di Rai Fiction in collaborazione con Clemart. La nuova serie made in Sud arriverà nell’autunno 2020 dopo tre anni di distanza dall’altra fiction di successo di De Giovanni giunta alla sua seconda stagione: “I Bastardi di Pizzofalcone”.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO