Al Sud nasce un centro di ricerca sulla 'Street Art': è il primo in Italia

Da alcuni anni si parla sempre più spesso, in Italia, di "Street Art", la creatività urbana che ottiene sempre più apprezzamenti e riconoscimenti. I fautori di questa arte molto particolare sono sostanzialmente artisti controversi e molto interessanti, come Bansky, Mr Brainwash, e nel nostro Paese sicuramente l'amatissimo partenopeo Jorit.

Proprio a Napoli, infatti, da sempre sostenitrice di ogni forma d'arte e di cultura, è nato un centro che punta a studiare e sostenere "l'arte da strada", che soprattutto nel capoluogo campano sta avendo un notevole impatto.

Il progetto, denominato "Inopinatum", prende vita al Suor Orsola Benincasa. Il suo titolo, "imprevista impertinenza", fa riferimento probabilmente al tema principale della Street Art, ossia la provocazione e la sorpresa.

Questo progetto nasce da un accordo tra l’Ateneo partenopeo ed “Inward” (Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, urban design e tutti i linguaggi della creatività urbana emergente), ed è il primo e quindi unico centro di ricerca accademica d'Italia dedicato a questo ramo.

La sede del Centro Studi sulla Creatività Urbana sarà nell'antico claustro della cittadella monastica di Suor Orsola, e rappresenterà un luogo di incontro per discutere della nascita di progetti e convegni nazionali e internazionali.

La città partenopea, quindi, è perfetta per un'iniziativa di questo tipo, avendo un terreno fertilissimo per ogni forma d'arte.

Ricordiamo, infatti, che la Street Art partenopea è arrivata anche alla Bit di Milano per la presentazione del Maggio dei Monumenti. Alla recente Borsa internazionale del Turismo, infatti, era stato allestito uno stand del comune di Napoli per realizzare il volto di Gian Maria Volonté nei panni di Giordano Bruno. Il murale di Jorit dedicato al filosofo napoletano e all’attore milanese rimarrà nella città lombarda per evidenziare la vicinanza tra Nord e Sud.

Ma non è l'unico murale di Jorit ad essere stato chiacchieratissimo: indimenticabile, e tra i più recenti, il dipinto dedicato al cestista statunitense Kobe Bryant, scomparso pochi mesi fa.