Coronavirus, al Sud c'è un comune che non ha mai registrato contagi

L'Italia è nella Fase 2 dell'emergenza Coronavirus da 10 giorni. Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori aperture, con la ripresa di tutte le attività commerciali. I negozi sono pronti a rialzare le saracinesche, così come anche parrucchieri ed estetiste. Nonostante questo lento ma comunque positivo progredire, continuano ad esserci ancora molti contagi giornalieri, soprattutto al Nord, dove la Lombardia è maglia nera. Situazione ben diversa al Sud, dove i casi registrati sono davvero pochi e in alcune zone la situazione è migliorata da tempo.

In Sicilia, ad esempio, la provincia di Trapani ormai da 15 giorni si registra zero contagi. Un risultato che fa ben sperare e che sicuramente è comune ad altri luoghi del Meridione.

Tra questi, ad esempio, c'è Durazzano un piccolo comune in provincia di Benevento. Qui, infatti, sono arrivate anche le telecamere della Rai, a raccontare quello che è e può essere considerato un vero e proprio "modello" in questo periodo di Coronavirus. In questo comune, infatti, non c'è stato alcun contagio da Coronavirus, dall'inizio della pandemia ad oggi. E questo zero alla casella dei contagi non poteva certo passare inosservato. Durazzano è un paese di 2.200 anime che ha alzato un muro protettivo appena la situazione si è fatta complicata nelle zone che circondavano il proprio centro.

Il sindaco ha deciso da subito di isolarsi, chiudendo ingressi e uscite dalla cittadina e imponendo un controllo ferreo, affinché questo risultato fosse conservato nel tempo. E, fino ad oggi, ci è riuscito. La Rai, con le sue telecamere, stamattina è arrivata proprio qui per girare un servizio sull'emergenza Covid-19, parando col sindaco e con un medico di base per commentare questo importante risultato che si spera possa conservare fino alla fine della pandemia. Una presa di posizione coraggiosa, quella della comunità sannita, che ha portato i suoi frutti.