Al Sud arriva l'elettrocardiogramma a distanza: è un sistema di ultima generazione

Lo abbiamo ripetuto più volte in queste settimane: anche nel pieno dell’emergenza Coronavirus, gli ospedali meridionali hanno fatto il possibile per garantire assistenza a tutti i malati e a tutti i tipi di patologie. Ecco perché in questi mesi sono proseguite per molti pazienti sia le cure che le operazioni, con grande sforzo da parte delle strutture e del personale medico.

La scorsa settimana, ad esempio, per l’Ismett di Palermo è stato un giorno record. Si sono svolti, infatti, addirittura cinque trapianti contemporaneamente: cuore, polmoni, fegato e reni. Una vera e propria maratona che ha visto coinvolti 50 operatori e 4 sale operatorie per i 5 pazienti in lista d’attesa. Un evento straordinario, ancor più se si considera il periodo di emergenza da Covid-19.

Ma la Sanità del Sud non si sta impegnando anche su altri fronti. Al Policlinico di Bari, per esempio, sono stati acquistati 20 elettrocardiografi di ultima generazione, che permettono di effettuare elettrocardiogrammi "a distanza" e avere referti specialistici.

Essi, infatti, sono collegati in wifi alla centrale di telecardiologia dell'ospedale e permettono di ottenere in pochi minuti un referto. Questo servizio è partito al Covid Hospital a marzo e aprile, ed ha permesso di evitare il mescolarsi delle aree con l'ingresso dello specialista cardiologo in quelle rosse.

Come riporta Repubblica, ogni giorno sono stati eseguiti più di 50 elettrocardiogrammi sui pazienti Covid ricoverati nel reparto malattie infettive, senza che alcun paziente uscisse dalla propria stanza, e ora nella fase 2 questi dispositivi saranno utilizzati anche per altri reparti: "Abbiamo fronteggiato l'emergenza covid con tutti i mezzi, anche tecnologicamente più avanzati - spiega il direttore generale del Policlinico Giovanni Migliore - adesso trasformiamo questo investimento un'opportunità per il nostro ospedale assicurando minori spostamenti dei pazienti, maggiore continuità operativa, velocità ed efficacia delle attività dei reparti".

Questo teleconsulto permettere di avere non solo un collegamento video con il paziente, ma anche l'accesso a tutti i dati clinici, anamnestici, elettrocardiogramma e radiografie.