Coronavirus, al Sud arriva il tampone super rapido: pronto in 20 minuti

L'Italia è nella Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, il lockdown è terminato da 8 giorni e gli italiani stanno riacquistando lentamente sprazzi di normalità. Nonostante questo miglioramento (evidenziato non solo dalle misure ma dalla curva del contagio, che si abbassa), però, l'attenzione resta alta. Il virus non è sparito, ci sono ancora tanti contagiati e non c'è ancora una cura definitiva.

I ricercatori sono sempre al lavoro per trovare terapie migliori e un vaccino che neutralizzi il virus, ma in attesa di questi risultati si può solo contrastare le emergenze con le migliori armi a disposizione. Tra queste ultime ci sono sicuramente la cure al plasma e la cura sperimentata da Ascierto a Napoli. Ma è importante, nell'ottica dello sviluppo della malattia, la diagnosi precoce, e quindi un efficace sistema di analisi all'interno degli ospedali, quando avviene il primo soccorso al paziente.

Un valido strumento può essere quello che è stato appena reso noto dall'ospedale Cotugno: un super tampone, velocissimo, capace di individuare la positività di un paziente al Covid-19 in soli 20 minuti. E' un test diverso da quelli abituali, utilizzato da ieri nel nosocomio napoletano. Come rivela Fanpage, si chiama "Point of Care", ed è una piccola macchinetta grande quanto un computer, che dà una risposta affidabile (quasi quanto la PCR classica) di biologia molecolare in pochissimo tempo.

Questo tampone verrà utilizzato al Pronto Soccorso nei casi di emergenza, quando sarà necessario capire in poco tempo se il paziente deve essere trattato nei reparti Covid o in quelli "normali".

Accanto a questo test veloce, resta ovviamente quello della PCR classica, che impiega però 4 ore per l'analisi del tampone.

Queste metodologie, così come le cure attualmente in uso per i malati di Coronavirus, sono ovviamente conquiste fatte in questo periodo, quindi in contemporanea con l'emergenza, a testimonianza che la ricerca, in questo caso quella meridionale, non è mai andata in pausa.