Ancora una volta le testate internazionali rendono omaggio alle bellezze del Meridione, da sempre mete amate dai turisti di tutto il mondo. Dopo il quotidiano britannico "Telegraph" che recentemente ha pubblicato un articolo invitando i suoi lettori a scegliere il Sud per un futuro viaggio, è la volta del quotidiano olandese "De Telegraaf", che ha deciso di dedicare una pagina alla bella Sicilia.
L'articolo porta la firma del corrispondente da Roma Maarten van Aalderen, che ha raccontato al suo pubblico dei Paesi Bassi tutti i progetti e le proposte messe in campo dall'assessorato al turismo della Regione Siciliana con l'obiettivo di rilanciare il turismo sull'isola meridionale, scegliendo come apertura un'immagine della meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento.
Al centro dell'articolo c'è l'idea dei voucher e l'iniziativa dell'assessore regionale al turismo Manlio Messina di proporre una notte gratis per ogni tre prenotate, gli accordi con le compagnie aeree per acquistare a un buon prezzo i voli e quelle dei servizi da offrire ai turisti quando la situazione lo consentirà: le visite ai siti archeologici, i tour sull'Etna, le immersioni per chi è amante dello snorkeling e i corsi di cucina o di enogastronomia.
L'articolo comparso sul sito del "De Telegraaf" è stato molto apprezzato dai suoi lettori e ha fatto record di visite. Oltre al quotidiano olandese sono tante le testate internazionali che stanno rilanciando il turismo in Sicilia come gli inglesi The Times, Telegraph, Daily Mail, The Sun, The Guardian, così come gli americani The Washington Post e New York Post, gli spagnoli Lavanguardia e 20minutos e moltissimi altri ancora.
Queste testate internazionali hanno fatto luce sulle iniziative della Regione Siciliana varate grazie ai 75 milioni della legge finanziaria approvata dall'Ars: "Da alcuni giorni - ha precisato con orgoglio l'assessore Manlio Messina - tutti i giornali del mondo parlano della Sicilia e di quello che stiamo pianificando per cercare di dare un aiuto concreto alla filiera del turismo e a tutti gli operatori siciliani che si sono visti azzerare all'improvviso una stagione fondamentale come la primavera che da sempre porta nella nostra Isola turisti da tutto il mondo. Nessuno sarà escluso dagli interventi, a partire dagli agenti di viaggio e tour operator, albergatori, guide turistiche e tutti coloro che lavorano nell'indotto del turismo".