Pay for SudItaly, l'iniziativa per sostenere la ricerca che strappa un sorriso

La simpatia e la generosità dei meridionali non si smentisce mai, nemmeno in questo periodo molto delicato in cui vige l'emergenza Covid-19. Le ansie e le paure sono tante. Non a caso tanti psicologi si sono adoperati per stilare un vademecum per controllare le emozioni negative che in questo momento storico sono innescate dalla pandemia.

Ma al Sud non ci si perde d'animo. Per affrontare con umorismo e ironia le preoccupazioni e dare un contributo in questo periodo di lockdown, giunto alla sua cosiddetta "fase 2", un collettivo di cantanti, attori e giornalisti ha deciso di avviare una raccolta fondi per l'emergenza sanitaria attraverso un video musicale ispirato a un brano della band conosciuta per i suoi toni satirici e irriverenti in dialetto napoletano: gli Squallor.

Il brano scelto dal collettivo è "Usa for Italy", il maggior successo commerciale del gruppo contenuto nel loro album di maggior successo "Tocca l'albicocca" e ispirato al progetto "Usa for Africa" e alla celebre "We are the world". Una parodia che in questa occasione è diventata "Pay for SudItaly", grazie al tocco ironico di Viviana Serretiello. Con questo progetto che vuole strappare un sorriso il collettivo "Play 4" ha come obiettivo quello di invitare tutti a sostenere le attività e la ricerca dello staff dell'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale" guidato dal dottor Paolo Ascierto, che appare in prima persona nel video musicale.

"Succede che all'improvviso nel bel mezzo di una pandemia mondiale ci accorgiamo di quanto sia importante sostenere la ricerca, perché è solo grazie ad essa che potremo ritornare alle nostre vite. Gli uomini di scienza lavorano con passione per prendersi cura di noi, e ci sembra doveroso fare la nostra parte per prenderci un po' cura anche di loro. Questo brano nasce per sostenere la ricerca dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale ed è stato realizzato nel modo più congeniale per affrontare la vita e cioè con ironia e cantandoci su. Donate e dopo che lo avrete fatto, donate ancora, perché solo chi ricerca trova", hanno spiegato gli artisti del collettivo Play 4.

Il dottor Paolo Ascierto si è mostrato felice e molto divertito dall'iniziativa: "Abbiamo a che fare con persone che hanno il cancro, sono pazienti particolari che hanno bisogno di un sorriso. Ho aderito a questa iniziativa con gioia perché attraverso un sorriso si può prendere consapevolezza di quanto è importante la ricerca".

Per donare c'è il numero IBAN IT86I0306903568100000300008 - Intestato a: “Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale - Raccolta Fondi Emergenza Coronavirus”

Ecco il video apparso su facebook del collettivo "Play 4":