Secondo gli italiani è del Sud il cibo simbolo dell'Italia

Vi siete mai chiesti quale sia il cibo che rappresenta l'Italia nel mondo? Ci ha pensato l'Osservatorio sulle vacanze in famiglia, che attraverso un sondaggio ha chiesto a 9mila famiglie europee di consigliare dei piatti tipici del proprio Paese alle famiglie straniere.

Dai dati della ricerca è emerso che il 12% degli italiani non può fare a meno di caffè e pasta, e questo conferma come il cibo sia fondamentale per i nostri connazionali, ma al momento di consigliare un piatto, ecco che viene fuori la splendida impronta del Sud.

Sì, perché al primo posto della classifica, gli italiani consigliano la pizza (72%), con 25 punti di percentuale in più rispetto alla carbonara romana (47%). A seguire troviamo i tortellini bolognesi e gli arancini siciliani al terzo posto (34%), la bistecca fiorentina al quarto (33%) e la cotoletta alla milanese al quinto (22%).

Una bella soddisfazione per i napoletani, che però non avevano bisogno di questa conferma per sapere che la loro pizza è amata e desiderata non solo in Italia ma in ogni parte del mondo.