Fase 2, verso l'ok agli spostamenti ma entro i confini regionali

Siamo agli sgoccioli. Al Sud e nel resto della penisola la Fase 2 è sempre più vicina e tra le ipotesi sul tavolo del governo, secondo diverse fonti, dal 4 Maggio ci sarebbe la possibilità di consentire gli spostamenti anche fuori dal proprio Comune di residenza e all'interno delle singole Regioni.

Insieme alle riaperture previste nella Fase 2, il governo sta valutando di autorizzare dalla metà del mese di Maggio anche l'apertura dei negozi al dettaglio e in un secondo momento quella di bar e ristoranti. Il 4 Maggio queste attività non ripartiranno ma saranno possibili alcune eccezioni che riguardano la consegna a domicilio anche per bar, pasticcerie e attività di ristorazione di vario genere. Ancora non è certo ma l'ipotesi sarebbe quella di far riaprire i negozi dall'11 Maggio e la ristorazione dal 18.

"La revisione delle misure di distanziamento sociale non significa un 'liberi tutti', ma non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre", ha riferito il premier Giuseppe Conte. Il piano per la Fase 2, fanno sapere da Palazzo Chigi "prevede una ripartenza sempre all'insegna della massima cautela, nella consapevolezza che si dovrà sempre tenere sotto controllo la curva epidemiologica e non farsi trovare impreparati in caso di una possibile risalita. Il piano prevede un allentamento delle misure restrittive, non uno stravolgimento".