Covid 19: ricercatori del Sud a lavoro su una nuova terapia

Buone nuove nella lotta al Coronavirus, la malattia che sta interessando il nostro Paese, ormai, da più di un mese.

Ancora una volta, le notizie positive arrivano da Napoli, per merito di un gruppo di ricercatori guidati dal Professor Nicola Mascolo e dal dottor Francesco Maione del dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi Federico II.

In collaborazione con l'Ateneo di Birmingham, è stato pubblicato un articolo sulla rivista scientifica internazionale "Pharmacological Research", relativo alla possibile implicazione dell'interleuchina 17 nelle complicazioni polmonari dovute al Covid. Una domanda, questa, a cui sta cercando una risposta anche un altro studioso, il dottor Gian Marco Casillo.

Il tutto nasce sulla base di studi relativi a pazienti positivi al virus e che chiariscono la relazione tra l'azione del morbo, quella del sistema immunitario e il rilascio di citochine (mediatori che riguardano la risposta infiammatoria). Nella ricerca è stato sottolineato l'effetto che la citochina già comporta in combinazione con l'interleuchina 6 nell'indurre le complicazioni polmonari associate al Corona. Si spera, quindi, che a partire da ciò si potrà trovare al più presto un rimedio al malanno. L'idea è quella che, lavorando in direzione di un anticorpo che possa neutralizzare gli effetti dell'interleuchna 6 e 17, si giunga ad una terapia di successo.