Coronavirus, al Sud mascherine gratuite e obbligatorie: "due per ogni famiglia"

Nella Fase 2 sempre più vicina al Sud l'uso delle mascherine sarà obbligatorio. In Campania, nello specifico, ogni famiglia riceverà due mascherine gratuitamente.

Il Governatore Vincenzo De Luca, come ogni settimana, ha fatto il punto sulle iniziative in campo per fronteggiare l'epidemia: "Abbiamo raggiunto un'intesa con Poste Italiane che gratuitamente farà arrivare queste mascherine in confezioni da 2 in ogni famiglia", ha spiegato in diretta Facebook il Presidente della Regione Campania.

Come in Lombardia, a maggio l'uso della mascherina diventerà obbligatoria: "L'uso delle mascherine diventerà obbligatoria in Campania dopo il 3-4 maggio. Non lo abbiamo fatto oggi perché volevano prima far arrivare a tutte le famiglie gratuitamente mascherine della Regione Campania. Da oggi è iniziata la distribuzione alle farmacie - ha aggiunto il Governatore - poi le distribuiremo ai medici di medicina generale. Entro il 2 maggio completeremo la distribuzione gratuita di mascherine e potremo rendere obbligatorio l'uso al di fuori delle abitazioni".

In più, ha spiegato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il numero dei decessi in Campania risulta quello più basso d'Italia, così come in altre regioni del Sud: "In Campania abbiamo registrato un tasso di mortalità che, in relazione alla popolazione, è il più basso d'Italia, insieme a quello della Basilicata e della Sicilia. Se continuiamo così, la Campania sarà probabilmente la prima regione ad uscire dal tunnel".

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/vb.53388213256/2934876839907479/?type=2&theater