Perché Alicudi è l'isola "delle donne che volano"?

Alicudi è un'isola dell'arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Essa non è molto conosciuta, e insieme a Filicudi è considerata infatti un'isola molto selvaggia, essendo fuori dalle tradizionali rotte turistiche.

Rispetto alla "sorella", Alicudi è ancora più isolata: non ci sono strade carreggiabili, ma tante mulattiere e gradini. Gli abitanti sono appena 100, ma le storie e le leggende sono incredibili.

Una in particolare avvolge l'isola risale ai primi anni del '900. In quegli anni la popolazione iniziò ad avvistare delle donne che volavano e si trasformavano in corvi, e anche uomini in barca che tagliavano le trombe del mare, oppure animali che apparivano e sparivano all'improvviso.

Questa leggenda era considerata una vera e propria realtà parallela, visto che quasi tutti gli abitanti avevano avuto queste visioni all'epoca. Una specie di allucinazione, che poi ha trovato anche una spiegazione scientifica.

In quegli anni, infatti, la segale utilizzata per il pane, era stata infestata dai funghi, rendendola nera. Essa venne comunque acquistata dagli abitanti dell'isola che non sapevano che contenesse il principio attivo dell'LSD, un potente allucinogeno.

Nonostante la risposta della scienza, però, sull'isola aleggia ancora quel misterioso ricordo.