Covid 19: il Piano Casa di una regione del Sud Italia

L'emergenza Coronavirus ancora in atto fa sì che i governi delle Regioni italiane ricorrano a misure straordinarie per ovviare alle difficoltà che colpiscono i cittadini.

A tal proposito, la Regione Campania ha stanziato un fondo di oltre 45 milioni di euro che le famiglie potranno usare per affrontare le spese relative alla casa. Le 5 disposizioni sono le seguenti:

  1. Contributi sull'affitto per gli affittuari del patrimonio privato: in tutto 24.987.841 euro. Il contributo è in relazione all’ISEE del nucleo familiare ed a favore dei nuclei con ISEE che non supera una determinata soglia stabilita nel bando. Tempi di erogazione=entro il mese di maggio,
  2. Sostegno al fitto delle abitazioni principali-situazioni di emergenza socio/economica: totale di 6.450.674 euro. Il contributo riguarda le famiglie in affitto in difficoltà a causa delle misure restrittive per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, con conseguente diminuzione della capacità reddituale nei mesi di marzo ed aprile 2020 di oltre il 50%, rispetto ai mesi di gennaio e febbraio 2020. Procedura a sportello in seugito a decisione delle amministrazioni comunali. Trasferimento di risorse al comune in una settimana dalla richiesta, con possibilità di pagare direttamente il proprietario di casa,
  3. Fondo di solidarietà inquilini Edilizia Residenza Pubblica: in totale 8.000.000 euro. Contributo individuale relativo alla morosità maturata e alla capacità reddituale destinato ad assegnatari/inquilini dell’edilizia residenziale pubblica. Tempi=un mese dai provvedimenti attuativi.
  4. Sostegno al fitto dei locali commerciali patrimonio Edilizia Resid. Pubblica: disponibili 1.000.000 euro. Contributo individuale in proporzione alla ridotta capacità reddituale in conseguenza dalla chiusura delle attività commerciali per esercenti attività commerciali in locali di proprietà pubblica (patrimonio ERP).
  5. Contributi sui mutui prima casa: totale 5.000.000 euro. Contributo al pagamento delle rate di mutuo per acquisto prima casa. I beneficiari sono i nuclei familiari con componente titolare di un mutuo per acquisto abitazione della prima casa colpiti da una riduzione della capacità reddituale per cessazione e/o interruzione dell’attività lavorativa. Tempi=procedura semplifica da attivare con protocolli con ABI e accordi con Istituti Bancari, con trasferimento delle risorse alle Banche presso cui sono accesi i mutui, entro una settimana dalla richiesta.