Coronavirus, sindaco del Sud offre stanza del Comune per le lauree degli studenti

Per contenere la diffusione del Coronavirus, il Governo ha varato un regolamento che sancisce la chiusura delle scuole e delle Università italiane fino al 15 marzo. Da ciò è conseguito che, molti studenti che in questo periodo hanno in programma la data della laurea sono obbligati a discutere la tesi nel salotto della propria casa attraverso una piattaforma informatica.

Il sindaco di Siracusa Francesco Italia, per evitare che i cittadini siano costretti a conseguire la laurea davanti a un pc, ha messo a disposizione lo studio verde di Palazzo Vermexio per offrire la possibilità ai laureandi siracusani di avere una "sede" istituzionale dove portare a termine il proprio percorso universitario.

Come riporta Siracusa News, il suggerimento al primo cittadino è arrivato sulla sua pagina Facebook da una studentessa, Federica, originaria di Siracusa e laureanda alla facoltà di Giurisprudenza a Bologna. Il sindaco ha accettato la richiesta e ha disposto che tutti i laureandi siracusani potranno usufruire della stanza verde del municipio siracusano per discutere la tesi davanti ai familiari più stretti (potranno assistere un massimo di sei parenti).

Secondo il sindaco Francesco Italia la laurea rappresenta un momento fondamentale nella vita di uno studente ottenuto spesso con il sacrificio delle famiglie e che merita di "essere vissuto in maniera istituzionale e ricordato nel modo migliore".

I laureandi siracusani che vogliono discutere la tesi nella sede del sindaco possono fare richiesta ai seguenti indirizzi e.mail: sindaco@comune.siracusa.it e cerimoniale@comune.sicracusa.it.