Horticultural tourism, crescono le visite al Sud nei grandi giardini

Al Sud cresce l'attenzione verso l'horticultural tourism, il settore turistico dedicato ai grandi giardini. Nel 2019 milioni di turisti italiani e stranieri sono andati alla scoperta degli orti botanici e dei parchi green più suggestivi di tutto il Meridione.

A coordinare il progetto con protagonista il polmone verde è Grandi Giardini Italiani, rete d'eccellenza fondata nel 1997 da Judith Wade per valorizzare il patrimonio botanico, artistico e paesaggistico dei parchi e dei giardini. L'iniziativa propone sul proprio sito internet centinaia di eventi ogni anno, con la possibilità di prenotare il proprio viaggio e acquistare online il biglietto per il percorso nel giardino più gradito.

Tantissimi i meravigliosi giardini del Sud conosciuti a livello internazionale ad aderire a questa iniziativa come la Reggia di Caserta, il Museo Nazionale di Pietrarsa e il Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara. In totale sono 20 i giardini del Sud che hanno deciso di prendere parte al progetto turistico culturale "green", che ha portato negli anni anche alla creazione di nuovi posti di lavoro nel Mezzogiorno.