Pignolata day, arriva l'evento dedicato al dolce di Carnevale. Ecco la ricetta

Arriva a Messina il Pignolata day, l'evento dedicato al dolce tipico calabrese incluso nella lista siciliana dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) con la denominazione di pignolata di Messina. Il dolce è molto diffuso nella Sicilia orientale e nell'area calabrese che va da Melito a Scilla. Leccornia tipica di Carnevale, si presenta come un agglomerato di pigne di varie dimensioni coperte da glassa bianca al limone e glassa scura al cioccolato con l'aggiunta di un'essenza di cedro e di cioccolato vanigliato.

Organizzato in occasione della festa di Carnevale 2020, l'evento dedicato alla pignolata si svolgerà lunedì 24 febbraio alle ore 16:30 in piazza Duomo. Un'iniziativa gastronomica ideata per promuovere i prodotti "made in Messina". Nata nel periodo della dominazione spagnola, la pignolata si è diffusa nel corso dei secoli in tutta l'area dello Stretto ed è prodotto in grandissime quantità per l'esportazione in Italia e all'estero. Come si prepara il dolce di Carnevale tipico del Sud? Vediamo la ricetta.

Ricetta pignolata glassata

Ingredienti:

  • 125 gr Uova (2 intere + 1 tuorlo)
  • 30 gr Burro
  • 20 gr Grappa
  • 1 pizzico di Sale fino
  • 300 gr farina 00
  • 20 gr zucchero
  • 1 scorza di limone

Per la glassa al limone: 1 Albume, 200 gr di zucchero a velo, 15 gr di succo di limone

Per la glassa al cioccolato: 200 gr di cioccolato fondente, 10 gr di burro

Preparazione:

Versate la farina setacciata in una ciotola con il burro a pezzettini, il sale, lo zucchero semolato, una scorza di limone grattuggiato e la grappa. Aggiungete le due uova intere e il tuorlo, mettendo da parte l'albume restante che servirà per la glassa. Impastate il composto con le mani dopodiché versatelo su una spianatoia infarinata. Proseguite finché non otterrete un impasto compatto a cui poi sarà data la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e tenetelo in frigo per almeno 2 ore.

Dopo le due ore a riposo in frigo dividete l'impasto in pezzetti larghi 1 cm e arrotolate i pezzetti per ottenere dei filoncini e da questi ritagliate dei piccoli gnocchetti da 1 cm. Fatto questo procedete con la cottura, scaldando in un tegame l'olio di semi a 170 gradi e una volta caldo immergete i piccoli gnocchetti uno alla volta. Friggete per 3-4 minuti e dopo scolateli e poneteli su un vassoio con carta assorbente per asciugare l'olio.

Adesso è il momento delle glasse. Per ottenere quella al limone versate l'albume in una ciotola, montatelo con la frusta e aggiungete lo zucchero a velo e una volta amalgamato versate il succo di limone. Proseguite montando il composto fin quando non diventerà denso. Versate la glassa a limone su metà della pignolata e mescolate per amalgamarla.

Preparate poi la glassa al cioccolato versando il cioccolato fondente tritato in un pentolino a bagnomaria e aggiungete il burro e mescolate a fiamma leggera finché il cioccolato non si sarà completamente fuso. A questo punto versate la glassa al cioccolato sulla restante parte della pignolata e mescolate. Una volta trasferito il dolce su un vassoio o piatto a scelta, il dolce di Carnevale potrà essere finalmente servito.