La nave di Ulisse è riemersa dai fondali del Sud: ecco dove si potrà ammirarla

"Il viaggio di Ulisse. La Sicilia nel Mediterraneo antico". Si chiama così la mostra che la Regione Sicilia sta preparando per l'autunno. Il Governatore Nello Musumeci ha accolto il comitato scientifico per discutere e curare tutti i dettagli dell'evento culturale presso il PalaRegione di Catania. Insieme al Presidente della Regione anche il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali Sergio Alessandro e i responsabili degli uffici competenti.

L'evento che farà rivivere il viaggio di Ulisse si terrà a Gela dove verrà esposto uno dei ritrovamenti più importanti e famosi nel panorama internazionale dell'archeologia marina. Si tratta della antichissima nave greca del VI secolo a.C. ritrovata sui fondali di Gela. Il ritrovamento antico è una delle principali attrattive del mito di Ulisse e attirerà l'interesse di tantissimi turisti da ogni parte del mondo.

"Ci stiamo preparando, con l'apporto delle risorse umane più qualificate della nostra amministrazione e di altre collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali - ha dichiarato il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci - a un evento culturale di portata mondiale che vedrà protagonista Gela".

Oltre alla nave protagonisti della mostra saranno anche numerosi reperti sul mito di Ulisse provenienti da altri musei siciliani e internazionali. L'evento racconterà le origini del mito attraverso una riscoperta dei luoghi dell'isola del Sud narrati nei classici di Omero. Non solo arte antica, ma anche contemporanea e moderna grazie all'impiego di nuove tecnologie per far rivivere lo sfondo del mito di Ulisse con strumenti virtuali che daranno ai visitatori la sensazioni di trovarsi nel viaggio raccontato da Omero.