lunedì, Dicembre 5, 2022

Alberto Angela in Sicilia con “Ulisse – il piacere della scoperta”

Continua il grande successo di Alberto Angela e del suo programma “Ulisse – il piacere della scoperta”, promosso nel sabato sera di Rai 1. Una scommessa vincente da parte della televisione pubblica visto gli ottimi dati d'ascolto realizzati contro la temibile avversaria Maria De Filippi.

In questo viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta, Angela ha deciso di fare tappa in Sicilia, nella puntata in onda il 12 ottobre. Dopo aver ricevuto la laurea ad honorem dall'ateneo di Palermo nel maggio 2019, il giornalista/conduttore è tornato nella regione per raccontarla da un punto di vista completamente nuovo, cioè seguendo le vicende del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, ripercorrendo la storia della nobiltà siciliana raccontata dal regista Luchino Visconti. L'opera è ambientata in un periodo molto difficile e di trasformazione dal Regno delle Due Sicilie alla nascita del Regno d'Italia.

Screenshot 39

Alberto Angela racconterà la storia d'amore di Tancredi e Angelica dai luoghi più belli dell'isola e, con l'aiuto di Gigi Proietti, il telespettatore sarà trasportato in un'atmosfera incantata con i sapori della terra siciliana.

Le riprese della puntata sono state girate soprattutto nel mese di luglio 2019. Angela si era recato a Chiaramonte Gulfi, a Villa Fegotto, dove già 8 anni fa aveva girato, nelle cantine, per mostrare il frantoio e le botti del vino. Ulteriori riprese sono state girate a palazzo Ganci, a Valguarnera.

Insomma un omaggio alla bellezza e alla tradizione della Sicilia nel stile elegante e intellettuale della famiglia Angela.

Ulisse 4^ puntata - Il Gattopardo

Nella prossima puntata di #Ulisse faremo un bellissimo viaggio nella Sicilia del Gattopardo.A testimoniare gli antichi splendori ci sarà una madrina d'eccezione: Claudia Cardinale.Ci vediamo sabato 19 ottobre su #Rai1

Gepostet von Ulisse am Mittwoch, 9. Oktober 2019

Ulisse - il piacere della scoperta: il successo di Alberto Angela

La puntata che ha come protagonista la Sicilia (la quarta della stagione) segue tre puntate seguitissime dal pubblico italiano. La prima puntata ha ripercorso la storia di Gerusalemme ai tempi di Gesù concentrandosi sul contesto sociale e culturale della città più che alla figura del Messia: le opere architettoniche della città e la tensione sociale provocata dalle predicazioni di Gesù e che lo portarono al processo.

La seconda puntata è stata dedicata a Leonardo Da Vinci, a 500 anni dalla sua morte. Un'artista e scienziato che fu amatissimo nelle corti francesi e italiane e che ha rivoluzionato il mondo dell'arte e della scienza.

La terza puntata ha avuto come protagonista Maria Antonietta, l'ultima sovrana di Francia vissuta a Versailles. Proprio nelle stanza della sontuosa Reggia, Angela ha raccontato la vita e le abitudine della regina e della sua corte.

La quinta puntata invece sarà dedicata al colossal Ben Hur, in occasione dei 60 anni della pellicola, e al Quirinale per celebrarne i 40 anni di investitura come sito Unesco. Il palazzo è stato il primo monumento italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

LEGGI ANCHE...