'A linusa, antico rimedio meridionale contro le influenze

Sono gli ultimi scampoli di inverno, ma l'influenza continua a colpire gli italiani nonostante le temperature stiano lievemente aumentando dirigendosi verso la Primavera.

Quindi, poiché raffreddori, mal di gola e tosse sono ancora all'ordine del giorno, è importante conoscere rimedi efficaci per combatterli in maniera naturale e veloce.

Il Sud è pieno di queste soluzioni casalinghe e fatte in casa che utilizzavano le nostre nonne con successo! Tra esse, ce n'è una siciliana, semplice e molto amata. Si tratta della "linusa", ossia di un composto realizzato con i semi di lino, che hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo.

Essi, infatti, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e di acido alfa-linoleico. Sono utili a contrastare bronchiti, raffreddori e altri problemi delle vie respiratorie. Hanno proprietà emollienti e rinfrescanti, perfetti per i malesseri di stagione.

La "linusa" è semplicissima da realizzare: si prepara con la farina di semi di lino e il composto si tiene sul petto per almeno 20 minuti. Vi serviranno due pugni di farina, che vanno fatti bollire con un po' d'acqua con cui poi bagnare una garza piegata in due, che si mette sul petto, coprendo con un panno di lana, per preservare il calore.

Ovviamente vi ricordiamo che i rimedi naturali o antichi non sostituiscono i medicinali, per cui dovete sempre consultare il vostro medico prima di ricorrere a qualunque soluzione alternativa.