giovedì, Settembre 29, 2022
HomeNewsI 4 rimedi delle nonne del Sud per dormire meglio

I 4 rimedi delle nonne del Sud per dormire meglio

Avete problemi a riposare? La sera vi girate e rigirate nel letto prima di riuscire ad addormentarvi? Le nonne del Sud vi spiegano come fare per dormire bene

Se le vostre giornate sono no stop e arrivate a sera talmente carichi che prendete la scossa su voi stessi, è molto probabile che non riusciate ad addormentarvi facilmente dopo esservi messi a letto. Quando, infatti, il nostro cervello e il nostro corpo restano attivi per troppo tempo durante il giorno, fatichiamo a rilassarci e la nostra mente fa resistenza quando cerchiamo di scollegarla. Se non volete più passare ore e ore a girarvi e rigirarvi nel letto prima di prendere sonno, provate a seguire questi semplici consigli delle nonne del Sud (che hanno una soluzione per ogni problema):

1. Tisana all'aceto di mele e miele

Ricca di aminoacidi essenziali, questa tisana stimola la produzione di serotonina e melatonina, neurotrasmettitori che svolgono un ruolo importante nel ciclo del sonno. Per prepararla, mescolate aceto e miele in una tazza di acqua tiepida e bevetela mezz'ora prima di andare a letto.

2. Tisana alla buccia di banana

Anche la buccia di banana è utile per alzare i livelli di melatonina. Essa infatti contiene alti livelli di triptofano, con azione sedativa e anti-infiammatoria che riduce i livelli di stress e di affaticamento. Per prepararla, mettete a scaldare l'acqua e aggiungete la buccia di banana facendo bollire per 5 minuti a fuoco lento. Subito dopo aggiungete mezzo cucchiaio di cannella e fate riposare per altri 15 minuti. Una volta intiepidita, filtratela e bevetela.

3. Tisana alla camomilla

L'infuso di camomilla resta un classico irrinunciabile in caso di insonnia. Essa rilassa i muscoli e mente conciliando il sonno. Sciogliete i fiori di camomilla in una tazza di acqua e bevetela dopo qualche minuto.

4. Infuso alla lattuga

Anche la tisana alla lattuga è un classico rimedio naturale per migliorare la qualità del sonno. Calma ansia e stress e predispone al sonno. Per realizzarla, tritate le foglie di lattuga e fatele bollire in una tazza d'acqua, poi filtrate e aggiungete un cucchiaio di miele. Bevetela prima di andare a letto.

LEGGI ANCHE...