Puglia, musica in sala parto: bimbo nasce sulle note del Re Leone

Nell'ospedale San Pio di Castellaneta, in provincia di Taranto, è stato sperimentato un nuovo metodo per le partorienti, che prevede il loro coinvolgimento totale attraverso l'ascolto di una selezione di 40 minuti di brani musicali, scelti insieme ai loro mariti o fidanzati.

L'esperienza è stata fatta nella struttura pugliese, dove una mamma ha dato alla luce il suo Simone ascoltando le note del pianoforte di Ludovico Einaudi e il violino di Yann Tiersen. Ma il piccolo è nato mentre veniva riprodotto il brano "Il Cerchio della vita", de Il Re Leone.

E' successo lo scorso 30 gennaio, e ora si appresta a diventare una routine, come già avviene in altri paesi europei. "La pratica – ha spiegato in una nota l'Asl di Taranto - permette di giovare di preziosi benefici tra cui un aumento dei depositi di ferro, grazie anche al milking del cordone ombelicale e alla disponibilità della pediatra, esperta in rianimazione neonatale, presente al tavolo operatorio".

Questa modalità di parto permette di aiutare con dolcezza sia il bambino che la mamma, come è stato provato scientificamente.