venerdì, Dicembre 9, 2022

Il paese dell'amore? Si trova al Sud

Si trova più a Sud di Capri e Positano, ma è un piccolo borgo ai più sconosciuto, dove però il tempo sembra essersi fermato

Non è Capri, né Positano. Per trovare il "paese dell'amore" dovete scendere ancora più a Sud. Siamo in Puglia, in provincia di Foggia, precisamente in Vico del Gargano, un piccolo paesino di 7.600 anime.  Siamo a circa 6 chilometri dal mare e poco più di 10 dalla Foresta Umbra. Il centro del paese è dominato dal castello e dalla cupola della Collegiata dell'Assunta, un luogo di "pietra" tra scalinate nella roccia e architetture medievali.

fontana chiesa santa maria angeli
Fontana della Chiesa Santa Maria degli Angeli

I luoghi più caratteristici del posto sono i quartieri di Terra e Casale, il Palazzo di Bella e soprattutto il vicolo del Bacio, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe. Secondo una leggenda, Vico del Gargano era l'angolo felice di tutte le coppie, che si davano appuntamento qui, dove potevano scambiarsi abbracci ed effusioni lontano da occhi indiscreti.

chiesa santa maria pura
Chiesa Matrice

Intorno al borgo sorge poi lo scenario della Foresta Umbra, con querce, abeti, faggi, e corbezzoli a fare da cornice agli appassionati del trekking e delle passeggiate a cavallo.

Perché Vico del Gargano è detto paese dell'amore?

Ma veniamo al dunque. Perché questo piccolo borgo pugliese è detto "paese dell'amore"? Innanzitutto qui il patrono è San Valentino, il "protettore" di tutti gli innamorati e anche degli agrumeti. Secondo la tradizione, il 14 febbraio ogni innamorato deve bere il succo ricavato dai frutti benedetti del santo, così da poter godere dei benefici ed esaudire tutti i desideri. Sempre nel celebre giorno dedicato agli innamorati, si svolge anche una caratteristica processione lungo le stradine del paese, dove il simulacro del santo viene portato a spalla abbellito da ghirlande di arance e fiori di arancio. Inoltre, qui a Vico del Gargano il tempo sembra essersi fermato: non c'è frenesia, solo un amore vissuto e goduto a pieno in tutte le sue forme.

Vico del Gargano è sicuramente una delle città più romantiche del nostro Sud Italia.

 

LEGGI ANCHE...