Biblioteche al Sud: in arrivo un milione di euro per valorizzare gli spazi culturali

Il Sud pullula di cultura in ogni angolo e in ogni direzione. Ma è arrivato il momento di valorizzarla ancora di più. E una notizia positiva in questo senso finalmente è arrivata. Il bando "Biblioteche e Comunità" promosso dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con l'Anci finanzierà nel Meridione un totale di 11 progetti con quasi un milione di euro.

L'obiettivo è quello di potenziare e promuovere il ruolo delle biblioteche comunali al Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana. Il bando riguarda decine di biblioteche comunali in Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno conquistato la qualifica di "Città che legge" per il biennio 2018-2019.

"Le biblioteche possono essere uno strumento potentissimo di coesione e inclusione sociale e non possono essere relegate ad un ruolo di secondo piano nel panorama culturale - ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. È con questo obiettivo che la Fondazione sostiene i progetti: ampliare l'offerta attraverso soluzioni nuove, capaci di andare incontro alle diverse esigenze, in grado di rendere le biblioteche dei luoghi aperti, attrattivi, accessibili anche per chi tradizionalmente è escluso da questo mondo."