giovedì, Luglio 29, 2021
HomeViaggiLe 10 città più romantiche del Sud

Le 10 città più romantiche del Sud

Paesaggi naturali, centri medievali e panorami mozzafiato: 10 mete del Sud per una fuga d'amore indimenticabile

Siete alla ricerca di un luogo speciale in cui trascorrere qualche giorno romantico? Se guardate al Sud Italia, avete solo l’imbarazzo della scelta. Piccoli centri medievali e rinascimentali, riserve naturali e paesaggi mozzafiato: il Mezzogiorno è costellato da mete ideali per dolci momenti indimenticabili. Se siete ancora indecisi, lasciatevi folgorare da una (o più) delle 10 città più romantiche del Sud Italia (l’elenco è in ordine casuale):

1. Positano

E’ la perla della Costiera Amalfitana. Con le sue casette arroccate, le spiagge di ciottoli e le terrazze panoramiche che affacciano verso il mare, è un luogo impregnato della magia dell’amore, oltre che una delle mete turistiche più ambite. Una passeggiata nel porticciolo e una cena in riva al mare al chiaro di luna renderanno la vostra permanenza un vero sogno.

2. Tropea

Situata sulla costa orientale della Calabria, Tropea è un piccolo gioiello perfetto. Le spiagge di sabbia bianca, l’acqua cristallina, le tante calette nascoste, inframmezzate dal mare, la avvolgono in un’atmosfera molto romantica. Anche il centro storico, con palazzi nobiliari risalenti al ‘700 e ‘800, arroccati su una rupe, contribuisce a creare un clima davvero incantevole.

3. Alberobello

In questo angolo dello stivale, ogni giorno ci si sente come dentro ad un presepe. Alberobello, che sorge al centro della Valle d’Itria, in provincia di Bari, è famosa per le sue abitazioni caratteristiche, i trulli, divenuti Patrimonio dell'Unesco dal 1996. Queste costruzioni suggestive creano un clima intimo e familiare, quasi fantastico. Vivere qui, anche solo per pochi giorni, è come vivere in una favola!

4. Aci Trezza

In provincia di Catania sorge questo piccolo centro peschereccio, considerato uno dei luoghi dell’isola dove è impossibile non innamorarsi. Aci Trezza è una frazione di Aci Castello, nota per il romanzo di Giovanni Verga, “I Malavoglia”, ed è un luogo perfetto per isolarsi dal mondo, dove il tempo sembra essersi fermato. E’ una meta che piace tanto agli innamorati, che amano passeggiare mano nella mano e scoprire panorami che toccano il cuore.

5. Vico del Gargano

Detto anche “paese dell’amore”, Vico del Gargano sorge in provincia di Foggia, nel tacco dello stivale. A rendere particolarmente romantico questo luogo è il suo patrono: San Valentino, il protettore degli innamorati. Profumi e sapori parlano d’amore, come le arance benedette dal Santo che, secondo le leggende, sarebbero una miracolosa pozione amorosa. Un altro luogo portafortuna in cui potrete recarvi è il Vicolo del Bacio, uno spiazzo in cui si davano appuntamento gli innamorati “segreti”. Oggi qui si usa
lasciare lettere e versi d’amore.

6. Punta delle Castella

Punta delle Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto, è una bellissima località situata sulla costa ionica della Calabria. Si tratta di un borgo marinaro, caratterizzato dalle spiagge di sabbia di vario spessore e colore e per le scogliere con resti archeologici greco-romani tuttora visibili. A distinguerlo, rendendolo un luogo speciale e romantico, è la Fortezza Aragonese, edificata su un isolotto nel ‘400, legato alla costa solo da una sottile lingua di terra. Al calar del sole le sue luci creano un’atmosfera soffusa, perfetta per gli innamorati.

7. Matera

Insolita e affascinante, Matera è la meta del momento ed è pronta a togliervi il fiato! In questa città, una delle più antiche del mondo, patrimonio Unesco dal 1993, potrete perdervi, ritrovarvi e amarvi tra…i sassi! Neppure la più bella fotografia potrà rendervi precisamente l’idea di questa intricata composizione di piazze, chiese rupestri e vicoli. Qui rivive l’eco di un passato arcaico di tradizioni e storie straordinarie!

8. San Teodoro

E’ un piccolo comune sardo, in provincia di Sassari, molto noto per le sue spiagge paradisiache e il suo mare azzurrissimo. In particolare, “Cala Brandinchi”, è considerata una delle più belle d’Italia, situata all’interno di un’area protetta e incontaminata. Vi segnaliamo questa cittadina proprio per questa sua perla luminosa e nascosta, in cui sarà ancora più semplice vivere emozioni uniche e forti.

9. Taormina

Taormina è una splendida cittadina in provincia di Messina, a 200 metri sul livello del mare, quasi sulla punta del Monte Taura. Anche qui l’atmosfera romantica è favorita dalla conformazione della città, piena di viuzze e piazze, ed è resa affascinante dal teatro greco romano e dalle naumachie (una lunga facciata di mattoni rossi di epoca romana). Ma non tutti sanno che basta spingersi un po’ più in alto per vedere a 360° questo tratto di costa, precisamente a Castelmola, il paese dei panorami! Qui, “a quattro occhi”, potrete ammirare la bellezza che vi circonda.

10. Capri

A chiusura simbolica di questo elenco inseriamo quello che forse è, dopo Venezia, il luogo più romantico d’Italia, e quindi il più romantico del Sud. Capri non ha bisogno di particolari descrizioni, è considerata l’isola dell’amore, e in tantissimi, vip compresi, scelgono di convolare a nozze qui. Affacciati ai Belvedere, sotto l’Arco dei Faraglioni, sull’Eremo di Cetrella, al Faro di Punta Carena: a Capri è facile trovare angoli in cui promettersi amore eterno.

LEGGI ANCHE...