Giorno della Memoria: incontro Carabinieri-studenti baresi

Al via domani degli appuntamenti tra militari e alunni degli istituti scolastici del capoluogo pugliese, in vista della prossima giornata in memoria dell'Olocausto.

Carabinieri-Giorno della Memoria

Lunedì 27 gennaio sarà celebrato il Giorno della Memoria, in onore delle vittime della Shoah. Per quella occasione previsti una serie di eventi tra carabinieri e studenti delle scuole di Bari.

Infatti, anche quest’anno, i carabinieri del Comando Legione “Puglia” organizzano degli appuntamenti per commemorare il “Giorno della Memoria“. Si incomincia domani, nel quartiere Libertà del capoluogo puglise, nella chiesa del Redentore, con un incontro tra rappresentanti dei militari e alunni delle scuole medie e superiori della città. Orario di inizio 10.30.

La manifestazione avrà per argomento la deportazione di quasi 2500 carabinieri di Roma, avvenuta nel 1943, per impedire loro di fermare il rastrellamento degli ebrei della Capitale. Attraverso il ricordo di questa vicenda, si intende sottolineare l’importanza di valori positivi come l’impegno e lo spirito di sacrificio per la propria professione, declinati secondo principi quali la lotta contro la discriminazione e la violenza. L’intento è anche quello di far sì che le nuove generazioni non dimentichino quanto successo e sviluppino senso critico, caratterizzato dai concetti legati alla giustizia e libertà.

Lunedì 27, poi, si terrà un concerto della banda della Città di Bisceglie, a partire dalle ore 20.40, che vedrà l’esecuzione di brani tratti da film relativi alla tematica dell’Olocausto.

ULTIMO AGGIORNAMENTO