Rita Pavone al Festival di Sanremo: pioggia di tweet dopo l'annuncio di Amadeus

Un'altra artista originaria del Sud si aggiunge insieme a Tosca alla lista dei 22 big del Festival di Sanremo: Rita Pavone. Anticipati una settimana fa da Amedeus in un'intervista a La Repubblica, adesso i Big sono saliti da 22 a 24. Il direttore artistico Amadeus l'ha annunciata durante la puntata dedicata all'estrazione finale della Lotteria Italia in onda lunedì 6 Gennaio.

Insieme alla romana Tosca, Rita Pavone, naturalizzata svizzera nata a Torino ma con origini siciliane da parte del padre, pare essere la sorpresa inaspettata di questa 70esima edizione del Festival. In totale quindi i concorrenti originari del Sud che parteciperanno al Festival passano da 8 a 9. La notizia della sua partecipazione alla kermesse musicale non è stata presa benissimo dal popolo social ma non mancano anche apprezzamenti per questa novità.

In effetti la cantante di "Datemi un martello" di recente ha sollevato un polverone per alcune sue posizioni politiche e per l'ironia che spesso ha usato nei confronti della giovane attivista svedese Greta Thunberg. Tra i vip c'è chi non ha gradito molto la notizia della sua presenza al Festival, come ad esempio il rapper torinese Franky hi-nrg mc che ha twittato sbalordito "Rita Pavone. Rita. Pavone". Ma c'è pure chi ha preso la notizia con piacere, come Cristiano Malgioglio: "Rita Pavone a Sanremo? Meraviglioso. Artista che amo molto. Una vera numero uno".

Durante l'annuncio nel corso della puntata dei Soliti Ignoti, la celebre cantante dalle origini sicule ha svelato il titolo della canzone che canterà all'Ariston: "Niente (Resilienza 74)". L'ultima volta che la cantante ha partecipato al Festival con il brano "Amici mai" era il 1972. La sua prima volta risale al 1969 con Zucchero e in quell'anno si piazzò tredicesima. Come andrà questa volta per la cantante pop degli anni '60 tanto amata e allo stesso tempo tanto discussa?