Ospedale da record al Sud: rimossa massa gigante con operazione in 3D

Un altro intervento record in un ospedale del Sud. Ad un uomo è stata rimossa una massa di 16 centimetri grazie a un intervento in 3D. Il paziente ha avuto anche una ripresa velocissima, tanto che nei prossimi giorni potrà già tornare al lavoro.

Intervento record al Sud, dove è successo

L'operazione record è stata realizzata in Campania, all'ospedale Monaldi di Napoli. A renderlo possibile è stata l'equipe della UOC di Chirurgia Generale, diretta da Diego Cuccurullo.  L'ospedale, che insieme al CTO e al Cotugno rientra nell'azienda dei Colli di Napoli, anche stavolta si è distinto per le avanzate tecnologie presenti nelle sale operatorie.

L'asportazione della massa

Come detto sopra, i chirurghi hanno rimosso su di un paziente di 55 anni una massa di ben 16 cm, dal peso di 240 grammi (in condizioni di normalità un surrene ne pesa tra 4 e 6), e questo ha richiesto un'attenta dissezione grazie alla quale hanno evitato emorragie e complicazioni, visto che l'area era molto vascolarizzata e collegata con la vena cava inferiore. L'approccio chirurgico mini-invasivo, ha permesso al paziente di tornare a casa a meno di 70 ore dall'intervento.

La tecnica 3D

L'intervento è stato condotto con laparoscopia in 3D, un innovativo metodo con colonna, video ad alta definizione e un paio di occhialini per vedere la tridimensionalità nello schermo, oltre a una telecamera e un software ad alta definizione, che riproduce la realtà su 3 dimensioni e permette ai chirurghi di operare con più precisione e definizione.