Si dice Puglia o le Puglie? La definizione corretta

Come si dice Puglia o le Puglie? Il termine è singolare o plurale?

puglia o le puglie


La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia. Sulla cartina geografica viene rappresentata come se fosse il tacco dello stivale e la sua conformazione fa capire bene l’importanza che il mare ha per questa terra: la circonda e la culla e plasma il carattere dei pugliesi rendendoli forti e decisi ma anche romantici e sognatori.

Uno dei dubbi maggiori esistenti su questa regione è relativo al suo nome, infatti in molti sono soliti definire queste terre chiamandole “le Puglie”? Ma come mai si usa il plurale? E qual è la forma corretta, Puglia o le Puglie?

Le origini del nome Puglia

Come è successo già per il termine Mezzogiorno, per riuscire a capire quale sia il termine più corretto occorre fare un passo indietro e studiare le origini del nome di questa regione. Gli Japigi, popolazione preromana proveniente dall’Illiria, decise di stabilirsi nel territorio sud orientale della penisola italiana e così queste terre preserono il nome di Japigia.

Con il passare del tempo, il nome si trasformò più volte passando da Japudia, ad Apulia, fino ad arrivare al termine Puglia. Quindi già da questa prima informazione si capisce che il termine giusto è al singolare.

Inoltre la Puglia presenta una unità geografica che va dal fiume Fortore al Capo di Santa Maria di Leuca e quindi anche in questo caso l’uso del plurale è inadatto.

A rimarcare la correttezza del termine Puglia rispetto a le Puglie, c’è anche l’articolo 131 della Costituzione della Repubblica italiana che, nell’elencare le diverse regioni italiane, usa il termine al singolare.

Come mai si usa il termine le Puglie?

Ma perchè allora questa usanza di definire il territorio pugliese con il termine “le Puglie”? C’è chi ipotizza che il plurale sia stato utilizzato per sottolineare i diversi nomi che inizialmente aveva la regione (Apluvia, Iapudia, Apulia…), le diverse caratteristiche delle popolazioni che si sono insediate nelle diverse province con dialetti propri come il foggiano, il barese, il salentino o per i diversi stili architettonici presenti nelle sue città, risultato di diverse dominazioni nel corso dei secoli e che le hanno rese molto differenti tra loro.

In conclusione, quindi, il termine corretto è Puglia!

ULTIMO AGGIORNAMENTO