giovedì, Luglio 29, 2021
HomeModi di direPerché l’Italia Meridionale è chiamata Mezzogiorno?

Perché l’Italia Meridionale è chiamata Mezzogiorno?

Non tutti conoscono il motivo per cui il Sud Italia viene definito Mezzogiorno: ve lo spieghiamo noi!

L'Italia Meridionale ha numerosi nomi, infatti la si può chiamare velocemente Sud o anche Mezzogiorno. Ma mentre il primo termine è abbastanza semplice da comprendere, in quanto si riferisce alla posizione dei punti cardinali, per il secondo termine è complicato capire il motivo che lo associa a questa zona dell'Italia.

Perché il Sud Italia viene definito anche Mezzogiorno?

Il nome Mezzogiorno deriva dall'abitudine usata in passato di collegare i punti cardinali ai venti che spirano da quella direzione.

mezzogiorno

Infatti se facciamo riferimento ai tempi delle Repubbliche marinare, il Nord lo si definiva con il nome Tramontana, l’Ovest come Ponente, l’Est come Levante e il Sud come Mezzogiorno.

Da questa usanza quindi nasce l'uso di riferirsi al Sud Italia con il suddetto nome, così come quella di indicare i vari punti cardinali con il nome dei venti.

Un ulteriore motivo che ha fatto sì che l'Italia Meridionale fosse definita Mezzogiorno è il fatto che questo nome è basato sull'ora dell’orologio nella quale il Sole raggiunge il punto più alto, esattamente a metà tra la sua alba e il tramonto. E ovviamente il Sole in questo momento di massimo splendore si osserva proprio nel Sud Italia.

mezzogiorno

Però questa caratteristica vale nel nostro emisfero (l’emisfero boreale), soprattutto nella nostra zona temperata (a nord del Tropico del Cancro e fino al Circolo Polare Artico). Infatti in questa zona il Sole a mezzogiorno appare in direzione Sud (e l’ombra proiettata in direzione nord).

Non solo in Italia, ma anche in Francia, la parte meridionale del paese (che corrisponde alla Linguadoca-Rossiglione e Provenza), è detta Midi, che nella lingua d'oltralpe significa proprio "Mezzogiorno".

LEGGI ANCHE...