Capodanno 2020, come festeggiarlo al Sud

Il Capodanno 2020 è alle porte. In tutta Italia fervono i preparativi in vista dei festeggiamenti. Numerosi gli eventi che si terranno, anche, al Meridione. Ecco una carrellata che potrà esservi utile se non avete ancora deciso cosa fare.

Capodanno 2020, tra botti e concerti

Tra fuochi d'artificio, esibizioni canore e abbuffate benauguranti, il Mezzogiorno offrirà un ampio ventaglio di possibilità a coloro i quali sono in cerca di una maniera di trascorrere il Capodanno 2020, che non sia il classico cenone in famiglia. Per questo motivo, abbiamo pensato di suggerirvi un elenco di avvenimenti da prendere in considerazione, per ogni singola regione del Sud.

  • Abruzzo

L'Aquila ospiterà il Capodanno diffuso per le strade e le piazze del centro storico. In Piazza Duomo, dalle 22.30, si esibiranno i "The Shades", gruppo emergente locale e, dopo il countdown con diffusione di immagini sulla facciata della Cattedrale di San Massimo, inizierà il dj set di Mattia Di Girolamo alias di Paul B2B. A Piazza Chiarino, a partire dalle 22, per intrattenere i più piccini, ci saranno i "Manà Manà" e i "Morning Stuff". A seguire dj set electro-r'n'b-hip hop di DJamrek Lucarelli. Invece, sotto i portici di San Bernardino, festa a ritmo dei balli caraibici.

A Pescara, in piazza della Rinascita, a partire dalle 22, sarà possibile assistere al concerto di Matthew Lee, pseudonimo del pianista Matteo Orizi, mentre, il giorno dopo, sarà la volta degli Stadio e dei comici di "Made in Sud".

  • Basilicata

Potenza sarà la sede di "L'anno che verrà", la tradizionale trasmissione televisiva firmata Rai, che, durante San Silvestro, fa compagnia a milioni di italiani, in vista della mezzanotte. Da piazza Mario Pagano, con la conduzione di Amadeus, avremo sul palco Albano, Romina Power, Gigi d'Alessio, Orietta Berti, Fausto Leali, Marco Masini, Ivan Cattaneo, Antonella Ruggeri e, ancora, i "The Kolors", Benji e Fede ed Elettra Lamborghini.

A Matera, il 30 e il 31 saranno ad appannaggio della musica, con le esibizioni di band e gruppi emergenti. Il tutto si concluderà, poi, con lo spettacolo live dei Tiromancino, in attesa del brindisi in onore del nuovo anno.

  • Calabria

Capodanno 2020 di chiara marca meridionale per i catanzaresi. Dal palco, in corso Mazzini, passeranno i Sud Sound System, band pugliese, che unisce reggae e pizzica salentina. Altro ospite d'eccezione il rapper Nesli, fratello minore di Fabri Fibra.

A Reggio Calabria, protagonista piazza Garibaldi, con i dj Filippo Lopresti ed Enzo Romeo, lo show entertainment l’Opera de Cirque e la performance live Rock Trumpet. Inmancabile il tuffo a mare "Mimì Fortugno", iniziativa arrivata alla 48sima edizione.

  • Campania

A Napoli si saluterà la mezzanotte con lo spettacolo di fuochi d'artificio, sparati da Castel dell'Ovo. Previsti 4 palchi sul lungomare e, in piazza Plebiscito, si terrà l'abituale concerto con ospiti d'onore Daniele Silvestri e Stefano Bollani. Tra le offerte messe a disposizione dalla città partenopea, anche, la possibilità del cenone in barca a vela, da cui, poi, ammirare i botti che annunceranno l'arrivo del nuovo anno.

Per il Capodanno 2020, a Salerno, nella suggestiva cornice fornita dalle luci d'artista, si potrà cantare e divertirsi grazie ad Irene Grandi e i Negrita.

  • Molise

Campobasso ospiterà il concerto di Antonio Sorgentone e della sua band, in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 23.30 mentre, prima, dalle 18, in piazzetta Palombo, ci sarà lo spettacolo delle "Maitunate", insieme di canti, stornelli e ritornelli, di tema vario.

Rimanendo in tema di tradizione, nei comuni di Casacalenda e Sepino, dal secondo pomeriggio in poi, sfileranno i suonatori con il bufù, tipico strumento regionale.

  • Puglia

Per il secondo anno consecutivo, Bari sarà il set del Capodanno di Canale 5, organizzato da Radio Mediaset e Radio Norba, che si svolgerà in piazza Prefettura. Presentato da Federica Panicucci, vedrà come ospiti, tra gli altri, J-Ax, Francesco Renga, Nek, Fabrizio Moro, Raf, Umberto Tozzi, Fabio Rovazzi e Anna Tatangelo. L'evento andrà in onda a partire dalle ore 21 in diretta sul canale Mediaset e, in contemporanea, su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio e Radio Norba.

A Lecce, Capodanno 2020 all'insegna della tradizione con il concerto dei "Canzoniere Grecanico Salentino", gruppo di musica popolare, in piazza Sant'Oronzo. Vicino Otranto, ci si può recare a Punta Palascia, dove si potrà godere della splendida "prima alba dell'anno", all'ombra del faro, immersi nella bellissima cornice naturale del posto.

  • Sardegna

L'ultimo dell'anno per i sardi, in special modo gli abitanti di Cagliari, è sinonimo di Capodanno diffuso. In pratica, più eventi in più punti della città. In Piazza Yenne, dalle 22.30, si ballerà al ritmo della musica di Vinicio Capossela, cui seguirà il dj set di Nicola Musu. Invece, in piazza San Giacomo dalle 22.30 ci sarà lo spettacolo del gruppo "Mambo Django e dei Fox & Harry" e, in piazza Santa Croce, infine, saranno gli "Smash Hits e dj Bettosun" ad animare la serata.

Ad Alghero si esibiranno il trombettista Roy Paci e il rapper Emis Killa mentre, ad Olbia, sarà di scena Elisa.

  • Sicilia

Palermo saluterà il 2019 con la voce di Mario Biondi, che si esibirà in Piazza Giulio Cesare, dove ci saranno anche i "Babil on suite", band che mischia electro swing e funky rap. Nei pressi del giardino Giuseppe Impastato di San Giovanni Apostolo, andrà in scena lo spettacolo di Nino Frassica e del gruppo Los Plaggers. Il nuovo anno sarà, poi, festeggiato, il giorno dopo con i concerti nella sala grande del Teatro Massimo, con evento dedicato ai bambini dalle 11 e quello per i più grandi, con la musica classica, dalle 18.

A Catania, il Capodanno 2020 sarà all'insegna di Max Gazzè e, a Messina, del dj set di Leo Lippolis & Company. Infine, da segnalare la possibilità di fare escursioni sull'Etna, per salutare l'arrivo del 2020.