Musei: visitatori in aumento e le statistiche premiano Napoli

Nel 2018 visitatori in crescita per il patrimonio culturale italiano. Più di 128 milioni di persone si sono recate in un museo Si tratta di circa 10 milioni in più rispetto all'anno precedente. A dirlo, è l'Istat, nel rapporto dal titolo “L'Italia dei musei 2018”, pubblicato in data 23 dicembre 2019. E, in questa speciale classifica, risalta la posizione di Napoli.

I dati generali. I musei tra i più visitati. Napoli prima città al Sud

In base alla graduatoria stilata dall'Istituto Nazionale di Statistica, le prime 10 città sono, nell’ordine, Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Milano, Torino, Pisa, Pompei, Siena e Verona. In questi comuni si concentra più della metà dei visitatori (ben il 55,5%). Da sottolineare la presenza di 2 città del Sud, entrambe campane. Si tratta, per l'appunto, di Napoli e di Pompei.

In generale, l’aumento maggiore riguarda i monumenti e i complessi monumentali (+11,5%) e i musei (+9,6%). Invece, tendono a diminuire i visitatori delle aree archeologiche (-11,3%). Dal 2006 al 2018, poi, il pubblico del patrimonio culturale italiano è cresciuto del 32,2% ed è raddoppiata l’utenza dei musei, dei monumenti e delle aree archeologiche statali (da 34,6 milioni a 54,1 milioni di visitatori). Inoltre, si è riscontrato un aumento anche per il pubblico delle strutture non statali: da 62,7 milioni del 2006 a 74,5 milioni. Da sottolineare che solo il 10% di queste strutture dispongono di un catalogo scientifico digitale del proprio patrimonio. Tra queste: i musei di arte antica (23%), di storia e di scienze naturale (16%). Purtroppo, sono ancora molte quelle che hanno barriere fisiche e sensoriali: poco più della metà (53%) è dotata di rampe, bagni ed elevatori per le persone con ridotta capacità motoria e all'incirca una su dieci (12%) è attrezzata per ipovedenti e non vedenti.

Scorcio degli scavi di Pompei

I dati di Napoli

Nel capoluogo partenopeo l'offerta di musei è molto variegata: musei d’arte e di scienza, di storia naturale e di archeologia, musei industriali e complessi monumentali a carattere religioso. Più in generale, nel Meridione, il 10,3% delle strutture sono musei di arte sacra, chiese e monumenti a carattere religioso. Si trovano in maggior parte in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.