La qualità della vita al Sud migliora nel 2019: ecco le città più virtuose

A fine anno è tempo di fare bilanci e capire come classificare questi 365 giorni e se dare segnare in verde o in rosso questo 2019. Tra le classifiche più attese c'è quella elaborata dal Sole24ore che riporta i dati sulla qualità della vita in Italia, suddividendoli in numerosissime micro classifiche tematiche che, unite, fanno emergere quale città italiana merita la medaglia d'oro per la qualità della vita.

Dove si vive meglio al Sud Italia?

Sono oltre 90 gli indicatori che permettono di stilare la classifica che misura il benessere delle province italiane e permettono di evidenziare i pro e i contro presenti in ciascuna di essa per dare un aiuto alle amministrazioni locali, per mettere in pratica politiche mirate al miglioramento della situazione.

La classifica della qualità della vita 2019 evidenzia un netto miglioramento del Sud Italia e soprattutto delle città più grandi, a dimostrazione che il lavoro che viene svolto quotidianamente nei comuni sta riscuotendo successo. Infatti ci sono anche numerosi vip stranieri che decidono di trasferirsi al Sud.

Tra i dati che ci piace sottolineare c'è quello di Bari che mette a segno un incremento di 10 posizioni, raggiungendo il 67° posto; c'è il miglioramento di ben 13 posizioni di Napoli, che sale alla posizione 81. Potenza si trova al 75esimo posto, con otto posizioni recuperate rispetto al 2018, e Matera al 78esimo posto, stabile rispetto all'anno scorso. Salerno anche ha recuperato posizioni posizionandosi all'86esimo posto.

Ma qual è la città del Sud dove si vive meglio? Nella classifica generale emerge l'ottima performance di Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni e si impone al 20° posto, diventando la città del Sud in cui si vive meglio in assoluto.

Buoni risultati anche per le altre città della Sardegna come Nuoro e Sassari che si posizionano al posto 57 e 58 della classifica generale. Mentre sottolineano il risultato di Oristano che si aggiudicato la prima posizione per la classifica riferita alla Giustizia e alla Sicurezza.

Top ten della qualità della vita 2019

Per quanto riguarda la classifica generale, la città con la qualità della vita migliore è Milano. Seguono Bolzano, Trento, Aosta, Trieste, Treviso, Monza e Brianza, Verona, Venezia e Parma.

Il Sud Italia ha ancora molto da lavorare per posizionarsi nella top ten italiana, ma il miglioramento di molte città fa ben sperare su un trend di crescita che possa interessare tutto il Mezzogiorno.