Eletto il mare più bello d’Italia 2019: è in Sicilia

L'Italia è circondata quasi completamente dal mare e in più ha delle isole bellissime che impreziosiscono il Mediterraneo con paesaggi mozzafiato. In un paese così meraviglioso è davvero difficile riuscire a capire quale sia il punto in cui il mare sia più bello e ci sono tanti i fattori da considerare per eleggere il mare più bello d'Italia.

Ogni anno Legambiente e Touring Club Italiano fanno un censimento delle spiagge e del mare italiano e stilano una classifica che si basa su numerosi fattori: l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità.

Qual è il mare più bello d'Italia?

In base a questi fattori danno le famose "vele" che rappresentano veri e propri certificati di qualità di quel mare. Il 2019 ha visto trionfare, con ben 5 vele, San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, che ha quindi avuto ottimi punteggi per quanto riguarda la purezza delle acque, la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico e il rispetto dell'ambiente.

Inoltre, nel 2019 si è tenuto conto anche dell'impegno alla riduzione del consumo di plastica. San Vito lo Capo è rientrata tra i 32 enti locali "plastic free", cioè che hanno adottato apposite misure per ridurre la plastica monouso. In Sicilia sono stati premiati anche Custonaci, Erice, Ustica e Pantelleria.

Grande orgoglio da parte del sindaco Giuseppe Peraino che ha dichiarato: "Un riconoscimento importante che testimonia le buone pratiche portate avanti da questa amministrazione a salvaguardia dell’ambiente e del mare, per un turismo sempre più ecosostenibile, a contatto con la natura, grazie anche a tutte quelle attività sportive all’aria aperta che stiamo promuovendo e che permettono di vivere il rapporto con il mare e ad imparare a rispettarlo, fin da bambini.

Un riconoscimento che premia gli sforzi per garantire i servizi, mantenere la pulizia ed il decoro dei luoghi, specialmente nei periodi di grandissima affluenza, ed offrire, ad esempio, anche alle persone con disabilità la possibilità di poter accedere alla spiaggia e di essere assistite da personale qualificato.

Il meritato riconoscimento per un luogo incantevole, incastonato tra due riserve naturali, ricco di tradizioni, legate alla terra e al mare, accogliente, che offre quanto di meglio si possa desiderare per trascorrere un periodo di vacanza".

È senza dubbio un incredibile risultato che premia non solo questa località trapanese, ma la Sicilia intera che beneficia di riflesso del primato di San Vito lo Capo, eletto come miglior mare italiano.