mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeNewsL'albero di Natale all'uncinetto delle nonne di Trivento conquista il mondo

L'albero di Natale all'uncinetto delle nonne di Trivento conquista il mondo

L'albero di Natale di Trivento realizzato interamente all'uncinetto dalle nonne del paesino molisano. Ma ora sarà portato anche in altre piazze, non solo italiane.

È una vera e propria opera d'arte ed è stata realizzata da un gruppo di nonne di un paesino della provincia di Campobasso, chiamato Trivento. Questo particolare e ammiratissimo albero di Natale è realizzato all'uncinetto, interamente fatto a mano dalle nonnine molisane che, oggi, sono diventate famose per questa loro creazione che ha fatto il giro del mondo tramite i social.

L'albero fatto all'uncinetto di Trivento

A Trivento, un paesino tra Molise e Abruzzo, un gruppo di donne, guidate da Lucia Santorelli, hanno realizzato un albero di Natale, fatto completamente all'uncinetto. Questo albero ha una struttura metallica di circa 6 metri d'altezza, un diametro di quasi 3,5 metri ed è completamente unico nel suo genere. Infatti è realizzato con 1300 granny square, cioè piccoli quadrati colorati realizzati all'uncinetto.

L'albero è stato esposto nella piazza principale del paese di Trivento nel 2018 e ha conquistato tutti tramite i social e infatti nel 2019 si è deciso di portarlo in giro per permettere di ammirarlo anche in altre città. Infatti per ora è stato comunicato che sarà esposto a Barletta, Lucera e Poggio Imperiale.

Alberi all'uncinetto in giro per il mondo

albero di natale all'uncinetto

Queste città hanno aderito al progetto ‘Un filo che Unisce da Trivento A…’ insieme ad altre 35 città italiane e 3 città estere Genk (Belgio), Mora (Svezia) e Nova Prata, Rio Grande do Sul (Brasile).

Da Trivento, ormai definita la città dell'uncinetto, parte questa iniziativa che porterà alberi di Natale realizzati all'uncinetto anche in altre città di Italia e del mondo. L'iniziativa ha visto la partecipazione di numerose associazioni locali e tanti cittadini privati che hanno collaborato per creare queste opere d'arte davvero affascinanti che rappresentano la tradizione più bella e profonda del Sud Italia.

LEGGI ANCHE...