“Imma Tataranni – Sostituto procuratore” mostra al mondo la Basilicata

La fiction di Rai 1 "Imma Tataranni - sostituto procuratore" è stata un grandissimo successo di ascolti tv e di critica. Il personaggio della Tataranni è stato definito l'equivalente femminile del Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti. Ma mentre la serie tv basata sulle storie di Camilleri è ambientata in Sicilia, il set di "Imma Tataranni" è stata la Basilicata, nell'anno in cui Matera è stata insignita del titolo di Capitale europea della Cultura.

Il grande successo di pubblico ha fatto conoscere agli italiani la bellezza della Basilicata e non solo di Matera, ormai palcoscenico internazionale di arte e cultura. Infatti molte riprese sono state girate anche a Metaponto che sorge sulle rive del Mar Jonio, a sud di Matera: è una delle città più floride e rappresentative della cultura greca, in cui sono ancora visibili i segni del passato.

Le riprese sono iniziate il 6 novembre 2018 a Matera in piazza Vittorio Veneto con le luminarie della Madonna della Bruna. È stato anche montato un mercatino all’ingresso del Palombaro lungo e la fontana vicino al monumento in ricordo dei caduti è stata sostituita da una grande aiuola.

Matera è la città in cui Imma Tataranni vive e lavora. La struttura della città dei Sassi dona quell'alone di antico, arcaico e misterioso. La città, sviluppatasi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e modellate in strutture più complesse che hanno dato vita al Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, è il set ideale per l'attività investigativa del sostituto procuratore.

La Basilicata però non si ritrova solo nell'ambientazione di questa fiction ma anche nel carattere della sua protagonista. Imma Tataranni incarna le caratteristiche della donna lucana: incorruttibile, decisa, dissacrante, ironica, tenera e compassionevole. Così è stata descritta nei gialli di Mariolina Venezia e così è stata portata sullo schermo dall'attrice Vanessa Scalera.

Nel cast ci sono anche Massimiliano Gallo, Alessio Lapice, Carlo Buccirosso, Barbara Ronchi, Diana De Santis, Ester Pantano e molti altri attori che sono diventati subito amatissimi dal pubblico italiano e che si sono ambientati benissimo tra le stradine di Matera, fatte di stradine bianche, scale ripide e anfratti nascosti.

Merito della fiction è anche quello di aver trattato argomenti scottanti sulla verità storica del Risorgimento italiano e portando alla luce gli stermini delle popolazioni meridionali attuate dagli eserciti sabaudi.

Siamo sicuri che rivedremo "Imma Tataranni - sostituto procuratore" nella prossima stagione televisiva, per mostrare ancora una volta al mondo intero la bellezza e il fascino dei territori del Sud Italia.