La ricetta di questa lasagna di zucchine sorprenderà i tuoi ospiti: ti basteranno solo pochi minuti

Se hai solo cinque minuti per preparare la tua pausa pranzo, non disperare: ecco la ricetta per la lasagna di zucchine più buona del mondo. Pochi ingredienti, tanta passione: la preparazione illustrata passo per passo dalla food content Sabrina Abate: il tuo palato ti ringrazierà.

Ci sono giornate in cui la creatività non è ai massimi storici. Al contempo, però, la fame è arrivata e con essa bisogna fare i conti: non resta, dunque, che rimboccarsi le maniche e preparare un manicaretto che possa finalmente permettervi di mangiare prima di tornare a lavoro. Se avete pochi minuti e non volete rinunciare al piacere, ecco una ricetta che fa proprio al caso vostro: le lasagne di zucchine. Un'esplosione di colori e sapori.

La ricetta della lasagna di zucchine: ti basteranno pochi minuti

Stiamo parlando di una ricetta facile da replicare a casa, che Sabrina Abate ha voluto condividere con i suoi seguaci attraverso un contenuto postato sui propri canali social. Per prima cosa, sarà necessario mettere assieme i (pochi) ingredienti. Nel dettaglio, vi occorreranno: una zucchina, appena un etto di prosciutto cotto, cinque fette di formaggio, del parmigiano quanto basta e una spolverata di pangrattato. Per concludere, l'olio.

Il procedimento è semplice e veloce e non richiede una particolare preparazione. Per prima cosa, sarà necessario tagliare la zucchina a fettine, tamponare con carta assorbente e disporre alla base di una pirofila precedentemente unta con olio. Successivamente, aggiungere uno strato di prosciutto cotto, di formaggio e parmigiano. Inizierai così a creare i tuoi strati di piacere, uno sopra l'altro: il risultato di colori è strabiliante. Completa la tua soluzione con del pangrattato e olio evo. Si passa così alla delicata fase della cottura: passa tutto in friggitrice ad aria (180 gradi per 17 minuti) o, in alternativa, in forno a 180 gradi ma per 20 minuti circa (i tempi variano a seconda del forno).

ricetta lasagna zucchine
La preparazione è davvero smart: stupirai i tuoi ospiti. Fonte: Instagram

Quanto tutto sarà pronto, potrai finalmente assaggiare la tua incredibile (e invitante) lasagna di zucchine. Una creazione di gusto e sapori che vi invidieranno tutti: se volete farla assaggiare anche ad amici e parenti non resta che invitarli.

Le alternative

Potrebbe capitare che le zucchine rilascino una quantità di acqua un po' eccessiva in fase di cottura. A questo proposito, potrete scegliere se cuocerle già grigliate oppure aggiungere del pangrattato tra uno strato e l'altro, in modo da ridurre la dispersione d'acqua. Una soluzione davvero gustosa per la vostra pausa pranzo: non resta che allacciare il grembiule e partire in un viaggio tra amori e passioni della cucina italiana. Per chi invece è alla ricerca di ricette detox vi consigliamo questo frullato rigenerante: è davvero unico.